Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

CLINICA LEGALE AVANZATA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
SILVIA BORELLI
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Primo Semestre

Obiettivi formativi

La Clinica legale avanzata 2022-23 mira a fornire agli studenti le seguenti abilità:
- analisi di casi pratici alla luce delle regole giuridiche pertinenti
- capacità di ricerca giuridica autonoma sui temi oggetto dei casi di studio
- utilizzo adeguato delle fonti primarie e secondarie per la costruzione di linee argomentative e difensive efficaci a difesa di una delle parti coinvolte nei casi di studio
- familiarità con l'inglese quale lingua di lavoro e con il linguaggio tecnico proprio del diritto internazionale
- affinamento delle capacità di esposizione scritta orale di questioni tecnico-giuridiche, in lingua inglese e nello specifico contesto del reclamo collettivo di fronte al Comitato europeo dei diritti sociali.

Prerequisiti

Propededeutico per la partecipazione alla Clinica legale avanzata è il superamento dell'esame di Diritto internazionale. E' inoltre richiesta una conoscenza almeno passiva dell'inglese.
La selezione della squadra che rappresenterà il Dipartimento nella simulazione del reclamo collettivo avrà luogo entro il 31 ottobre 2022 attraverso un colloquio orale in lingua inglese. Fra gli studenti interessati costituiranno oggetto di valutazione:
- la conoscenza dei temi oggetto del reclamo collettivo
- la conoscenza della lingua inglese
- la motivazione personale
La Commissione di valutazione si riserva il diritto di non procedere alla costituzione di una squadra, laddove non vi siano almeno 3 studenti meritevoli.

Contenuti del corso

Il corso si compone di un modulo comune di 40 ore aperto a tutti gli studenti della Laurea Magistrale in Giurisprudenza (sedi di Ferrara e di Rovigo) e di un modulo di preparazione alla partecipazione alla Moot Court relativa al Comitato europeo dei diritti sociali, riservato ad un massimo di cinque studenti che verranno selezionati per rappresentare il Dipartimento.
Il modulo comune toccherà i fondamenti del diritto del contenzioso internazionale: grazie anche all’intervento di ospiti esterni, specialisti del settore, i partecipanti approfondiranno il funzionamento della giurisdizione internazionale. Un’attenzione specifica sarà dedicata al reclamo collettivo dinanzi alla Comitato europeo dei diritti sociali. Le lezioni saranno tenute in inglese e si concluderanno orientativamente entro la fine di novembre 2022.
La seconda parte del corso si focalizzerà invece sulla preparazione delle difese scritte e orali da parte della squadra partecipante alla Moot Court. L’edizione 2022 avrà ad oggetto un reclamo collettivo davanti al Comitato europeo dei diritti sociali.

Metodi didattici

Il corso avrà base essenzialmente seminariale; svolgendosi su un caso pratico, esso richiede la presenza degli studenti alle varie attività durante l’intero periodo delle lezioni. Vi saranno alcune lezioni frontali, affidate in parte a docenti ospiti, ma il corso richiederà a tutti gli studenti la disponibilità ad effettuare attività di studio e ricerca autonomi sulle questioni sollevate dal reclamo collettivo e a presentare ai colleghi i risultati di queste attività.
È altresì richiesta un’iscrizione specifica: per tempi, dettagli e informazioni si rimanda alle pagine web dell’insegnamento.
I partecipanti avranno a disposizione alcune indicazioni bibliografiche di base a partire dalle quali dovranno ricostruire, sotto la guida della docente e della Tutor, il quadro giuridico rilevante per la soluzione del reclamo collettivo. La discussione in classe sull'applicazione al caso dei principi giuridici individuati costituirà parte integrante dell'attività didattica.
Sia il Modulo comune che il Modulo relativo al Comitato europeo dei diritti sociali saranno organizzati in sessioni la cui cadenza e durata sarà decisa una volta chiuse le iscrizioni in modo tale da favorire la partecipazione degli iscritti nelle due sedi di Ferrara e Rovigo. È altresì richiesta un’iscrizione specifica: per tempi, dettagli e informazioni si rimanda alle pagine web dell’insegnamento.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per quanto riguarda il modulo dedicato al processo internazionale, la verifica di apprendimento consisterà in un esame orale sui temi oggetto del corso, organizzato in più domande a risposta aperta. L'esame potrà essere in italiano o in inglese a scelta dello studente: se sostenuto in inglese, i crediti maturati potranno essere computati fra quelli sostenuti in lingua straniera (in particolare ai fini del Diploma Ferrara School of Law e del Percorso Alciato).
Per il Modulo relativo al Comitato europeo dei diritti sociali, le modalità di verifica saranno legate alle prestazioni dei singoli componenti della squadra durante tutte le fasi del concorso; l'ottenimento dei tre crediti ECTS previsti per questa fase è subordinato all'effettiva partecipazione al concorso da parte degli studenti selezionati.

Testi di riferimento

Viste le peculiarità che caratterizzano la Clinica legale avanzata, è richiesta la frequenza sia al Modulo comune che al Modulo relativo al Comitato europeo dei diritti sociali. I materiali didattici saranno messi a disposizione degli studenti frequentanti attraverso una piattaforma elettronica. Essi dipenderanno in parte dal tema del reclamo collettivo, che sarà deciso a inizio corso. Ulteriori testi pertinenti saranno reperiti dagli studenti attraverso la propria attività di ricerca sul caso.