Storia delle costituzioni e delle codificazioni moderne - 6 crediti

a.a. 2012/2013 - Prof. Michele Pifferi

Principali contenuti del corso:

La situazione d’ancien régime e la crisi del diritto comune;  sovranità e Costituzione;  unificazione statale del diritto e codificazione; rivoluzione francese e Costituzione; rivoluzione francese e Codici; liberalismo e statalismo; libertà, proprietà e diritto; mito del Codice e Costituzione; Stato, diritto e individuo nella giuspubblicistica tedesca; Stato di diritto e costituzione flessibile; Stato di diritto e Stato amministrativo tra Otto e Novecento; crisi dello Stato e frammentazione del diritto comune civilistico; Stato fascista e codificazione.

Programma d’esame per gli studenti frequentanti:

- Appunti delle lezioni e materiale indicato nelle lezioni

Programma per gli studenti non frequentanti:

1) M. Fioravanti, Appunti di storia delle costituzioni moderne. Le libertà fondamentali, Torino, Giappichelli, 1995 (o altra edizione);

2) G. Cazzetta, Codice e identità giuridica nazionale. Percorsi e appunti per una storia delle codificazioni moderne, Torino, Giappichelli, 2011, capitoli II, III, IV, V, VI.

3) P. Costa, Lo Stato di diritto: un'introduzione storica. In: P. Costa, D. Zolo (a cura di). Lo Stato di diritto. Storia, teoria, critica, Milano: Feltrinelli, 2002, pp. 89-170.