Diritto regionale - 6 crediti

a.a. 2014/2015 - Prof. Cesare Mainardis

I) Studenti frequentanti

Programma del corso

Il corso avrà ad oggetto lo studio delle fonti del diritto regionale, con particolare riferimento al riparto di competenze normative tra Stato e Regioni anche alla luce delle riforme costituzionali in corso.

1. Cenni introduttivi sulle fonti del diritto (nozione di fonte; fonti di produzione e cognizione; criteri di composizione delle antinomie normative; rilevanza nell’individuazione delle fonti; interpretazione e applicazione del diritto obiettivo). 2. Lo statuto delle Regioni ordinarie. 3. Lo statuto delle Regioni speciali. 4. Il riparto di competenze legislative tra Stato e Regioni ordinarie. 5. L’autonomia legislativa delle Regioni speciali. 6. Il riparto della competenza regolamentare tra Stato e Regioni. 7. Il Titolo V della parte seconda della Costituzione nel disegno di legge di riforma costituzionale in corso di approvazione.

Modalità d’esame

Studenti frequentanti: esame orale, partendo dalla discussione di casi e sentenze esaminati a lezione.

Testi consigliati

Gli studenti frequentanti potranno prepararsi sugli appunti delle lezioni.

II) Studenti non frequentanti.

Programma del corso

1. Forme di Stato: Stato unitario, federale e regionale. 2. La vicenda storica del regionalismo italiano. 3. La forma di governo regionale. 4. L’autonomia statutaria. 5. L’autonomia legislativa e regolamentare. 6. L’autonomia amministrativa. 7. L’autonomia finanziaria. 8. I raccordi Stato – Regioni. 9. Le autonomie speciali. 10. I rapporti comunitari e internazionali delle Regioni. 11. Il contenzioso.

Modalità d’esame

Esame orale.

Testi consigliati

R. BIN – G. FALCON (a cura di) e AA.VV., Diritto regionale, editore Il Mulino, Bologna, 2012.

in alternativa:

P.CARETTI – G. TARLI BARBIERI, Diritto regionale, editore Giappichelli, Torino, 2012.