Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Diritto penale I - 9 crediti

a.a. 2014/2015 - Prof.ssa Costanza Bernasconi

 

Contenuti
Intoduzione al diritto penale.
Il principio di legalità - La riserva di legge - La tassatività - La irretroattività della legge penale.
Il reato - L'analisi del reato - Il soggetto attivo - Il problema delle persone giuridiche - Il principio di materialità - La condotta - L'evento - Il nesso causale.
Il principio di offensività - L'oggetto giuridico - L'offesa - L'antigiuridicità - Il soggetto passivo del reato - Le cause di giustificazione.
Il principio di soggettività - La colpevolezza - La suitas della condotta - Il dolo - La colpa - La preterintenzione - La responsabilità oggettiva - Le cause di esclusione della colpevolezza - L'errore - L'aberratio.
Le c.d. forme di manifestazione del reato - Il reato circostanziato - Il delitto tentato - L’unità e la pluralità di reati - Il concorso di persone nel reato.
L'autore del reato - Il delinquente responsabile - L'imputabilità - La capacità a delinquere - La recidiva - Il delinquente irresponsabile - Le cause di esclusione o d riduzione della imputabilità - Il delinquente pericoloso.
Il diritto penale internazionale - I limiti spaziali di applicazione della legge penale - Il delitto politico - L'estradizione - L'europeizzazione del diritto penale.
Le conseguenze del reato - Nozione, fondamento e funzione della pena - La prevenzione generale - La prevenzione speciale - La pena secondo la Costituzione - I tipi di sanzione nel sistema italiano - Le misure alternative - Le sanzioni sostitutive - Le pene accessorie - Il problema della commisurazione della pena – La punibilità e le cause di esclusione e di estinzione - Le misure di sicurezza - Le misure di prevenzione
Materiale didattico

F. MANTOVANI, Diritto penale, CEDAM, VIII° edizione, Padova, 2013, pp. XXIII-LV; 3-22; 40-564; 640-708; 716-870; 901-921; 940-969.
E' indispensabile, altresì, la consultazione di un Codice penale recente.