Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Diritto amministrativo II - 6 crediti

a.a. 2009/2010 - Prof. Marco Magri

Contenuti del corso

Il corso ha ad oggetto lo studio del sistema italiano di tutela giurisdizionale contro la pubblica amministrazione. Il programma è articolato come segue:

1)     i diversi sistemi di giustizia amministrativa (diritto interno e comparato);

2)     il sistema italiano: evoluzione storica, ambito della giurisdizione ordinaria ed amministrativa, riparto di giurisdizione;

3)     la giurisdizione amministrativa

4)     l’azione nel processo amministrativo;

5)     lo svolgimento del giudizio (giudizio di primo grado; tutela cautelare; decisione del ricorso e rimedi nei confronti della sentenza);

6)     il giudicato amministrativo e l’esecuzione della sentenza.

Le lezioni saranno rapportate ai capitoli del testo consigliato, al fine di agevolare la preparazione dell’esame durante la frequenza al corso.

Il docente potrà segnalare materiali normativi o giurisprudenziali finalizzati all’approfondimento di singoli argomenti. Gli studenti sono comunque tenuti a conoscere le leggi fondamentali in materia di giustizia amministrativa; in particolare:

-          l. n. 2248/1865 all. E (abolizione del contenzioso amministrativo); R.D. n. 1054/1924 (T.U. delle leggi sul Consiglio di Stato);

-          R.D. n. 642/1907 (Regolamento di procedura);

-          l. n. 1034/1971 (istituzione dei tribunali amministrativi regionali).

Si considera parte dell’esame la partecipazione degli studenti al corso integrativo sulla giustizia amministrativa in Gran Bretagna (judicial review) che si terrà nelle date indicate all’inizio delle lezioni. Durante tale corso sarà garantito un servizio di traduzione.

L’esame si svolge in forma orale. Può essere svolto in forma scritta mediante la partecipazione a due prove parziali che si svolgeranno durante il corso.

TESTI CONSIGLIATI:

- A. TRAVI, Lezioni di giustizia amministrativa, Giappichelli, Torino, ultima edizione. Gli appunti delle lezioni non sono sostitutivi del testo consigliato.