Palazzo Angeli: quasi ultimata la nuova sede di Giurisprudenza a Rovigo

Si è tenuta questa mattina (31 luglio 2019) a Rovigo la presentazione in anteprima alla stampa e alle autorità dei lavori di ristrutturazione e restauro di Palazzo Angeli, che a partire dal prossimo anno accademico sarà la nuova sede del Corso di Laurea in Giurisprudenza di Unife a Rovigo.

Avviati lo scorso gennaio, i lavori si concluderanno nei prossimi giorni, nel pieno rispetto dei tempi previsti, per procedere agli ultimi passaggi formali e di allestimento e potere così ospitare studenti e docenti a partire da ottobre.

L'annuncio è stato dato congiuntamente dal Sindaco di Rovigo, Edoardo Gaffeo, dal Presidente della Fondazione Cariparo, GIlberto Muraro, dal Rettore dell’Università degli Studi di Ferrara Giorgio Zauli, dal Presidente dell'Accademia dei Concordi, Giuseppe Boniolo e dal Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Daniele Negri.

Il professor Negri ha ricordato come la nuova sede di Palazzo Angeli consentirà di portare avanti anche a Rovigo l'approccio a misura d'uomo nella didattica, tipico del nostro Dipartimento. Con spazi e aule appositamente studiati per ospitare le lezioni, le sale studio e la biblioteca giuridica in un unico luogo prestigioso e dotato di tutte le tecnologie.

"Da oggi, Palazzo Angeli diventa la nostra casa a Rovigo e intendiamo quindi sviluppare sempre di più la nostra presenza in città e nel Veneto - ha commentato il direttore Negri - offrendo agli studenti il nostro corso di laurea magistrale in Giurisprudenza e il dottorato di ricerca in "Diritto dell'Unione Europea e ordinamenti nazionali", ma anche spalancando le nostre porte per diventare un luogo vivo della città e aprendoci a collaborazioni sempre più ampie e intense con tutte le realtà del territorio".

"In tutto questo potremo contare sulla proficua collaborazione e sul sostegno del Comune di Rovigo, proprietario dell'edificio, della Fondazione Cariparo che ha reso possibile questo restauro e dei molti colleghi che ricoprirannoo ruoli fondamentali per la nostra presenza qui, a partire dal direttore del corso di laurea in Giurisprudenza di Rovigo, Paolo Veronesi, e dal Coordinatore del Dottorato di ricerca in Diritto dell'UE e ordinamenti nazionali, Giovanni De Cristofaro" ha aggiunto il direttore Negri. "Per chi nella nuova sede di Giurisprudenza a Palazzo Angeli studierà, insegnerà e farà ricerca, l'apertura e la condivisione dovranno sempre essere i valori fondanti di questo percorso. E affrontando ogni passo con impegno e costanza sono certo di poter guardare con fiducia al nostro futuro qui, insieme".

Collocato su Via Angeli, con l’ingresso principale sul centralissimo Corso del Popolo, lo storico edificio è uno dei più importanti di Rovigo. Sia per la bellezza del progetto in stile neoclassico dell'architetto veronese

Francesco Schiavi, commissionato dai conti Angeli di Rovigo e terminato nel 1780. Sia per la storia illustre, che ha visto re e imperatori risiedere nelle stanze che saranno ora popolate dagli studenti di Giurisprudenza.

Per seguire in diretta le ultime fasi di avanzamento dei lavori sull'edificio, è possibile anche visitare l'apposito sito: www.palazzoangeli.it

Spid

Brochure

sos_def-meno-bianco.png