Open day 2016

Giovedì 31 marzo alle ore 14.30 si è svolto l’Open day del Dipartimento di giurisprudenza nella nostra sede di Palazzo Riccoboni, in viale Marconi. All’iniziativa, dal titolo, "Studiare diritto oggi", hanno parteciapato sia personalità accademiche, quali il professor Giovanni De Cristofaro (direttore del Dipartimento estense), il dottor Alberto De Franceschi (componente della Commissione per l’orientamento in ingresso), la dottoressa Rossella Maranini (referente organizzativa del corso), che rappresentanti delle professioni a cui saranno avviati i futuri studenti. Tra questi la notaia Elisa Giovanna Bortolin, l’avvocata Alice Nonnato e la magistrata Valentina Verduci che hanno spiegato ai ragazzi e alle ragazze presenti perché studiare Giurisprudenza e perché farlo proprio a Rovigo.

La laurea magistrale in Giurisprudenza che proponiamo, è e sarà sempre più legata al contesto locale, non solo come occasione di studio per chi ci vive ma anche per molti dei suoi contenuti, che stiamo cercando di collegare in maniera precisa al territorio. Proprio di recente, in questo senso, è stato ampliato il nostro Comitato di indirizzo, del quale fanno parte importanti esponenti del mondo professionale e associazionistico della provincia: ed è proprio con loro che si sta studiando, in proiezione futura, l’attivazione di nuovi insegnamenti che abbiano valenza importante per la realtà rodigina.

Sempre a proposito di legame con il territorio vanno rimarcate le sempre più numerose possibilità di tirocinio curricolare (non obbligatorie) offerte agli studenti, grazie alle quali essi possono iniziare a conoscere il mondo delle professioni prima della laurea. Diverse, su questo fronte, le convenzioni già sottoscritte o in fase di definizione, tutte nella città di Rovigo come il consiglio e segreteria dell’ordine degli avvocati, il tribunale, il consiglio notarile, unindustria, confagricoltura, giudice di pace.

Infine, il valore aggiunto che va riconosciuto alla sede di Palazzo Riccoboni Rovigo è la vicinanza alla stazione ferroviaria e l’ambiente a misura d’uomo (molto funzionale anche per un proficuo rapporto con docenti e tutors). Oltra a tutto ciò sono sempre in continuo aumento i servizi per gli studenti. Da ultimo l’allestimento di una sala ristoro interna e una sala ristoro esterna, da sfruttare nei mesi caldi.

Opportunità preziose, che vanno ad aggiungersi all’emeroteca, a un laboratorio informatico, a un’efficiente segreteria e alla disponibilità settimanale di un manager didattico, mentre per le lezioni vengono utilizzate sei aule luminose e ospitali.

Spid

Brochure

sos_def-meno-bianco.png

SOS - il  servizio di Helpdesk online ideato per TE: per qualsiasi dubbio sulle procedure amministrative, sulla tua carriera, su mobilità, tasse e benefici, e per problemi coi servizi on-line o con la password