Istruzioni tirocinio esterno, modulistica e tempistiche

ultima modifica 07/09/2009 15:02

Nel caso dei tirocini esterni le ditte devono essere convenzionate e deve essere attivato il progetto formativo.

Per la convenzione se non sai se la ditta è convenzionata puoi richiederlo all'ufficio Job Centre (mariacristina.berveglieri@unife.it). Se lo è non dovrai fare nulla per la convenzione, se invece non è convenzionata occorre che:

-         effettui il down-load della convenzione da internet,

-          la compili con i dati della ditta

-          la stampi in due copie e la fai firmare al legale rappresentante della ditta che ti ospiterà.

Il progetto formativo va compilato on line e quindi mentre sei collegato compili i campi con i dati che avrai recuperato precedentemente della ditta che la ospita, i tuoi dati e gli obiettivi formativi definiti col tutor accademico (vedi vademecum alla pagina internet dove compila il progetto formativo). La ditta dovrà aver definito un tuor aziendale che ti segue e il suo nominativo va indicato nel progetto formativo. Una volta compilato on-line premi il tasto registra e poi lo stampi due volte. Tale progetto lo porti alla ditta che lo firmerà nelle due copie e al tutor accademico e poi lo firma tu stesso.

Mentre fai  firmare alla ditta il progetto formativo puoi far firmare alla ditta anche la convenzione  poi porti ( o invii)  convenzione e progetto formativo all'ufficio Job centre (via Savonarola, 9) entro 15 gg dall'inizio previsto dal del tirocinio.

L'ufficio competente per la parte amministrativa della modulistica inerente il tirocinio è l'Ufficio Job Centre a cui dovrai rivolgerti per ulteriori informazioni.

Il sito del corso di studi di stp alla pagina internet:

ti rimanda al sito dell'Ufficio Job Centre dove puoi scaricare la convenzione, e compilare on line il progetto formativo.

Inoltre sul sito del corso di studi devi scaricare  i moduli di valutazione che dovrai compilare prima della fine del tirocinio.

I moduli di valutazione sono tre:

- uno che compilerai tu in qualità di studente (sei tu che valuti il tirocinio);

- uno che porterai al tuo tutor aziendale prima della fine del tirocinio

- uno il tuo tutor accademico.
Con questi moduli al termine del tirocinio andrai dal Prof. Brandolini che ti registrarà il voto del tirocinio sul libretto (prima della consegna del libretto in segreteria studenti). Poi porterai questi moduli al Manager didattico.

Se ha bisogno di contattatare la ditta (se non lo fa il suo tutor accademico) per richiedere la disponibilità di accettarti  puoi contattare il manger didattico e richiedergli di prendere contatto con la ditta fornendo i seguenti dati via e-mail:

- i riferimenti della ditta ed eventualmente quelli della persona incaricata per i tirocini o del personale  (denominazione, indirizzo, numeri di tel  e-mail)

-  il nominativo del tuo tutor accademico

- la data di inizio e fine tirocinio

- l'ambito in cui voresti svolgere il tirocinio e l'indicazione se vuoi abbinare anche il periodo di tesi

- l'anno e il tuo corso di iscrizione (ed eventualmente gli esami attinenti che hai superato).

- e-mail  e numero telefonico a cui contattarti per eventuale risposta da parte della ditta