Tirocinio all'Estero

ultima modifica 29/07/2013 10:42
All'interno di questa pagina potete trovare informazioni per l'attivazione di un tirocinio all'estero

 

    Tirocinio curriculare in un azienda estera (non partecipando a programmi/bandi Erasmus Placement etc...)

E' possibile svolgere  il tirocinio curriculare pari a 200 ore (8 cfu) previsto da piano degli studi,  all'estero anzichè in Italia, senza che lo studente partecipi o aderisca ad un programma internazionale (Erasmus placement, etc). Si ricorda che tutte le spese saranno a carico del tirocinante che dovrà prima di iniziare il tirocinio:

1) individuare l'azienda estera ospitante e concordare con essa il periodo di tirocinio;

1) individuare un tutor accademico che deve approvare la ditta;

2) ottenere l'approvazione della sede di Tirocino da parte dell Referente alla Verbalizzazione Prof. Gianni Sacchetti

3)  compilare la "Convenzione in inglese" (per ogni singolo tirocinante). La convenzione deve essere firmata dall'azienda estera ospitante in dulice copia e comprende, come parte integrante, il progetto formativo. Il file della "convenzione in inglese" da stipulare con l'azienda è scaricabile  dalle pagine del Job Centre: http://www.unife.it/ateneo/jobcentre/tirocini/progetto-formativo

 

La Convenzione andrà fatta pervenire debitamente firmata,  prima di iniziare il tirocinio all'Ufficio Job Centre secondo le tempistiche  indicate dall'Ufficio. L'ufficio Job Centre è il responsabile della parte amministrativa e a cui potete chiedere chiarimenti in merito alla modulistica necessaria.

  • Durante il Tirocinio

Durante il tirocinio è necessario compilare il registro presenze scaricabile dalla pagina dell'ufficio Job Centre: http://www.unife.it/ateneo/jobcentre/tirocini

Il registro presenze andrà riconsegnato al manager didattico unitamente ai moduli di valutazione dopo la verbalizzazione del voto.

 

  • Per verbalizzare il tirocinio

 

Prima della fine del  tirocinio si devono far compilare le seguenti schede di valutazione (se riportano anni accademici non congruenti barrarli e mettere l'anno corretto):

Questa scheda deve essere consegnata, in copia cartacea, al Docente che ha seguito lo studente durante il periodo di tirocinio, compilata in ogni sua parte, firmata e fatta pervenire al Prof. Gianni Sacchetti per la registrazione del voto poi consegnata durante l'orario di ricevimento al Manager Didattico che conserverà il cartaceo (se al di fuori dell'orario si prega di prendere appuntamento).

Questa scheda deve essere consegnata, in copia cartacea, al Referente Aziendale che ha seguito lo studente durante il periodo di tirocinio, compilata in ogni sua parte, firmata e fatta pervenire al Prof. Gianni Sacchetti per la registrazione del voto, poi consegnata durante l'orario di ricevimento al Manager Didattico che conserverà il cartaceo (se al di fuori dell'orario si prega di prendere appuntamento).

Questa scheda deve essere compilata in ogni sua parte e consegnata al manager didattico
La consegna al manager didattico delle schede di valutazione, deve avvenire durante l'orario di ricevimento (se al di fuori dell'orario si prega di prendere appuntamento) , in un'unica soluzione dopo che avete verbalizzato il voto con il Prof. Gianni Sacchetti.

 

Alla fine del Tirocinio devi inoltre consegnare all'Ufficio Job Centre secondo le modalità indicate sul loro sito:

Tirocini esteri nell'ambito di progetti ERASMUS PLACEMENT etc...

E' possibile svolgere un tirocinio all'estero con diverse modalità e programmi internazionali indicati alla pagina internet:

http://www.unife.it/ateneo/jobcentre/tirocini-estero

Troverete vari tipi di tipologie di tirocini all'estero: i Tirocini MAE (Ministero Affari Esteri), Erasmus Placement e Leonardo.

  • Per Verbalizzare il tirocinio

Oltre alla modulistica richiesta dall'Ufficio Job Centre o Mobilità didattica internazionale competente, prima della fine del tirocinio gli studenti dovranno inoltre far compilare la scheda di valutazione al tutor aziendale, la scheda di valutazione al tutor accademico e loro stessi compilare la scheda di valutazione per lo studente dell'attività di tirocinio svolta. Le schede sono sopra riportate. Debitamente firmate e compilate dovranno essere prodotte al docente referente alla registrazione Prof. Gianni Sacchetti quando si andrà a verbalizzare il voto di tirocinio sul libretto  e poi portate al manager didattico durante l'orario di ricevimento o al di fuori di questo solo ed esclusivamente previo appuntamento telefonico o e-mail.

Azioni sul documento