Regole sulla frequenza e Modalità di erogazione della didattica – a.a. 2022/2023

Fino ad eventuali differenti indicazioni conseguenti all’evoluzione pandemica, le uniche modalità di erogazione della didattica in vigore per il Corso di Studio in Farmacia sono quelle di seguito descritte.

Insegnamenti obbligatori

Le lezioni degli insegnamenti obbligatori del Corso di Studio in Farmacia di Unife nell’a.a. 2022/2023 si svolgono in presenza, senza contestuali modalità di didattica a distanza, quali dirette in Live streaming, video-lezioni, ecc.

La frequenza è obbligatoria come indicato nel Regolamento Didattico e si ritiene assolta con le seguenti soglie di presenza:

• per ogni insegnamento teorico l’obbligo di frequenza si assolve con una presenza ad almeno il 60% delle sue ore di lezione previste;
  • per ogni attività di laboratorio o esercitazione l’obbligo di frequenza si assolve con una presenza ad almeno il 75% delle sue ore di attività previste.

La modalità di verifica della frequenza è stabilita dai singoli docenti. Ad ogni docente, infatti, è lasciata la libertà di decidere se rilevare la presenza degli studenti in aula tramite firma su registro cartaceo oppure in modalità digitale tramite Easy Badge, applicazione già in uso presso altri Corsi di Studio di Unife. In quest’ultimo caso, lo studente dovrà registrare la propria presenza in aula utilizzando GetUpdate (consulta la Guida).

In caso di obbligo di frequenza non assolto per un dato insegnamento è precluso l’accesso al relativo esame. Lo studente in difetto di frequenza potrà ri-frequentare le lezioni di quell’insegnamento nell’anno accademico successivo, rispettando le medesime regole di frequenza (soglia minima del 60% per gli insegnamenti teorici e del 75% per le attività di laboratorio).

Insegnamenti a scelta libera

Le lezioni degli insegnamenti a scelta libera attivati dal Corso di Studio in Farmacia per l’acquisizione dei crediti D sono erogate solo in modalità di lezioni pre-registrate. Pertanto, per questa specifica tipologia di insegnamenti, non è previsto obbligo di frequenza né di rilevazione degli accessi al materiale.

Esami

Gli esami si svolgono solo in presenza, sia nel caso di insegnamenti obbligatori sia nel caso di insegnamenti a scelta libera.