Obblighi Formativi Aggiuntivi (O.F.A.) - a.a.2020/2021

Ambiti disciplinari - Syllabus

Per il Corso di Studio in Farmacia di Unife gli ambiti disciplinari per i quali si richiede il superamento dell'idoneità al fine di non conseguire Ofa sono Chimica e Biologia. Per conoscere il livello di conoscenza richiesto consulta il SYLLABUS.

Rilevazione delle conoscenze minime iniziali: modalità

Il Corso di Studio in Farmacia di Unife adotta il TOLC-F, un test online gestito da CISIA che per l'a.a.2020/2021 si svolge in modalità telematica (TOLC@casa). Il test può essere svolto da tutti gli interessati ad accedere al Primo anno di Farmacia di Unife anche prima di avere effettuato l'iter di immatricolazione, poiché l'accesso al Tolc-F non richiede di essere studenti già immatricolati al Corso di Laurea.
Per informazioni consultare le seguenti pagine del sito di CISIA e le relative Linee Guida redatte da Unife:

Sedi

Gli interessati ad accedere a Unife possono sostenere il TOLC-F attivato da Unife o da qualunque altra sede universitaria consorziata con CISIA per questa modalità di test.

Punteggi minimi validi per Farmacia di Unife

Per non conseguire l'Ofa in Chimica occorre conseguire un punteggio maggiore o uguale a 5 nella parte di Tolc-F relativa all'ambito chimico.

Per non conseguire l'Ofa in Biologia occorre conseguire un punteggio maggiore o uguale a 5 nella parte di Tolc-F relativa all'ambito biologico.

In caso di Ofa

NOTA BENE: quanto riportato in questo paragrafo avviene solo successivamente all'immatricolazione ed è passibile di variazione.

Per gli studenti già immatricolati e che a seguito del TOLC-F hanno conseguito Ofa (indipendentemente dal fatto che il Tolc sia stato sostenuto prima o dopo l'immatricolazione), il Corso di Studio, in collaborazione con la Facoltà di Medicina, Farmacia e Prevenzione, organizza corsi di recupero. Chi non ha svolto IL TOLC-F (TOLC@casa) è stato invitato tramite mail ad iscriversi agli appelli https://tolc.cisiaonline.it/calendario.php?tolc=farmacia I tutor di riferimento che tramite lezioni registrate forniranno un ripasso dei principali contenuti di base sono:

Al termine del corso di recupero, a partire dal mese di dicembre, vengono fissate sedute di test specifiche (10 domande a risposta multipla con soglia minima di punteggio per il superamento fissata a 6) per la verifica del superamento dell'Ofa, di cui ogni informazione viene fornita tramite i canali informativi ufficiali del Corso di Studio (il presente sito web  e il servizio di Mailing list gestito dal Manager Didattico).

Si ricorda che assolvere agli OFA entro il primo anno è obbligatorio per poter accedere agli appelli dei corrispondenti esami ufficiali previsti dal Piano degli Studi e progredire con regolarità nel percorso di formazione. Ciò significa che:

fino a quando l’OFA in Biologia non è superato, lo studente non può sostenere  l'esame ufficiale di Biologia vegetale + Biologia animale previsto dal Piano degli Studi al primo anno di corso;

fino a quando l’OFA in Chimica non è superato, lo studente non può sostenere l’esame ufficiale di Chimica generale ed inorganica (a sua volta propedeutico  per l’esame di Chimica organica) previsto dal Piano degli Studi al primo anno di corso.

Docente di riferimento per l'organizzazione delle attività relative agli Ofa

La docente responsabile del coordinamento delle attività per il recupero degli Ofa del Corso di Studio in Farmacia è la Prof.ssa Alessandra Guerrini.

Per approfondimento

Art.19 del Regolamento Studentesse e Studenti