Le convalide di eventuali esami sostenuti nel corso di una carriera precedente

Nel presente sito - come in tutti i siti dei corsi di studio di Unife - è possibile consultare il Percorso di Formazione di Farmacia. Si tratta sostanzialmente dell'elenco degli insegnamenti che costituiscono l'impianto didattico per arrivare al conseguimento del titolo. Ti invitiamo a consultare quell'elenco e ad accedere ai programmi d'esame, per confrontarli con gli esami da te sostenuti nel corso della tua precedente carriera.

A seconda dell'anno di tuo interesse consulta la Descrizione del Percorso di Formazione attenendoti a questo criterio: sei sei interessato al 1°, 2° o 3° anno devi fare riferimento al Piano degli Studi n°4; se sei interessato al 4° o 5° anno devi fare riferimento al Piano degli Studi n°1.

Chi verrà ammesso a Farmacia e proviene da altra carriera o da altro Ateneo, consideri questo: più alto sarà il grado di affinità fra gli esami sostenuti nel precedente percorso di formazione e gli esami di Farmacia di Unife (per denominazione, peso in crediti, Settore Scientifico Culturale e programma), più è probabile che, in caso di ammissione, gli esami che ha sostenuto in precedenza vengano convalidati. Le valutazioni relative alle convalide degli esami pregressi vengono effettuate da un'apposita Commissione nominata dal Consiglio di Corso di Studio, che potrà deliberare se convalidare interamente un esame pregresso, oppure parzialmente. In caso di convalida parziale, allo studente ammesso verrà chiesto di sostenere un'integrazione a quel programma d'esame (un esempio: se nella carriera pregressa si è sostenuto un esame di Chimica generale del peso di 6 cfu, poiché a Farmacia l'esame di Chimica generale ed inorganica è di 9 cfu, il suo esame pregresso potrà essere convalidato parzialmente, con la conseguente richiesta di sostenere un'esame di integrazione per colmare la differenza di contenuti e crediti).

Eventuali esami pregressi che non trovino corrispondenza con nessuno degli esami previsti dal Percorso di Formazione di Farmacia, potrebbero essere comunque convalidati per crediti di tipo D (i cosiddetti "crediti a libera scelta dello studente"), fino al numero massimo per questo tipo di crediti formativi previsto dal Corso di Laurea in Farmacia. Anche in questo caso, tale valutazione è in capo alla Commissione nominata dal Consiglio di Corso di Studio.