Compilazione del Piano Carriera: risposte ai dubbi più frequenti degli studenti che partono per il programma Erasmus

1° esempio di dubbi frequenti.

Sono uno studente di CTF iscritto al 2° anno e sono stato selezionato per uno scambio Erasmus+ per studio per il prossimo anno, quando sarò iscritto al 3° anno. Data la mia situazione i miei dubbi sono questi:

a)    posso seguire all’estero un corso che non è ricompreso nell’Offerta Formativa di Unife e farmelo riconoscere come attività a scelta libera (per crediti D) al mio ritorno?

RISPOSTA: Si, è possibile. E nel caso in cui si tratti di insegnamenti non riconoscibili come attività a scelta libera, ti verranno inseriti in carriera come esami sovrannumerari.

b)    nel momento in cui compilo il mio Piano di Studi del 3° anno, se so già che non seguirò un corso D offerto da Unife perché acquisirò crediti D con un esame che sosterrò all’estero e che non è ricompreso nell’Offerta Formativa di Unife, cosa devo fare?

RISPOSTA: procedi alla compilazione del 3° anno inserendo anche gli esami a scelta libera (crediti D), scegliendo quelli più affini ai tuoi interessi universitari. In fase di rientro, la Commissione crediti valuterà il tuo Piano e il tuo percorso. Nel caso in cui, fra gli esami sostenuti all’estero, ve ne siano di riconoscibili come esami a scelta libera, ti verranno inseriti in carriera come esami per crediti D, eventualmente in sostituzione delle tue precedenti scelte. Nel caso in cui gli esami svolti all’estero non siano insegnamenti riconoscibili come attività a scelta libera, degli insegnamenti liberi che avevi precedente inserito nel Piano dovrai sostenere l’esame, e gli esami sostenuti all’estero ti verranno inseriti in carriera come esami sovrannumerari.

2° esempio di dubbi frequenti.

Sono uno studente di CTF iscritto al 3° anno e sono stato selezionato per uno scambio Erasmus+ per studio per il prossimo anno, quando sarò iscritto al 4° anno. Nel mio Piano degli Studi ho già inserito un corso a scelta libera (al 3° anno) che però non ho ancora sostenuto, e nella sede straniera ci sono due corsi che vorrei seguire e farmi riconoscere per crediti D. Data la mia situazione i miei dubbi sono questi:

a)    come posso sostituire i crediti D di Unife del 3° anno con il corso che seguirò nella sede straniera?

RISPOSTA: in fase di rientro, la Commissione crediti valuterà il tuo Piano e il tuo percorso. Nel caso in cui, fra gli esami sostenuti all’estero, ve ne siano di riconoscibili come esami a scelta libera, verranno inseriti in carriera come esami per crediti D, eventualmente anche in sostituzione delle tue precedenti scelte di effettuate in fase di compilazione del Piano. Nel caso in cui gli esami svolti all’estero non siano insegnamenti riconoscibili come attività a scelta libera, ti verranno inseriti in carriera come esami sovrannumerari.

b)    Come devo compilare il mio Piano di Studi di Ferrara, per il 4° anno alla voce "corso a scelta libera (crediti D)?

RISPOSTA: procedi alla compilazione del 4°anno inserendo anche gli esami a scelta libera (crediti D), scegliendo quelli più affini ai tuoi interessi universitari. In fase di rientro, la Commissione crediti valuterà il tuo Piano e il tuo percorso. Nel caso in cui, fra gli esami sostenuti all’estero, ve ne siano di riconoscibili come esami a scelta libera, ti verranno inseriti in carriera come esami di tipo D (eventualmente anche in sostituzione delle tue precedenti scelte). Nel caso in cui gli esami svolti all’estero non siano insegnamenti riconoscibili come attività a scelta libera, ti verranno inseriti in carriera come esami sovrannumerari.

3° esempio di dubbi frequenti.

Sono uno studente di CTF iscritto al 4° anno e sono stato selezionato per uno scambio Erasmus+ per studio per il prossimo anno, quando sarò iscritto al 5° anno. Nel mio Piano degli Studi ho già inserito uno (o 2) corso/i a scelta libera ma nella sede straniera c'è un corso (o 2 corsi) che vorrei seguire e farmi riconoscere per crediti D. Il percorso di formazione di CTF non prevede crediti D al 5° anno, come posso fare?

RISPOSTA: procedi alla compilazione del Piano del 5° anno. In fase di rientro, la Commissione crediti valuterà il tuo Piano e il tuo percorso. Nel caso in cui, fra gli esami sostenuti all’estero, ve ve ne siano di riconoscibili come esami a scelta libera, ti verranno inseriti in carriera come esami di tipo D, eventualmente anche in sostituzione delle tue scelte precedenti. Nel caso in cui gli esami svolti all’estero non siano insegnamenti riconoscibili come attività a scelta libera, ti verranno inseriti in carriera come esami sovrannumerari.