Didattica del Primo semestre - A.A. 2020/2021 | 2° comunicazione - 10.09.2020: Messaggio alle matricole

Le lezioni iniziano il 28 settembre 2020

Care Matricole,

un’informazione importante: a differenza di quanto inizialmente programmato, le nostre lezioni inizieranno il 28 settembre. I calendari delle lezioni pubblicati in questo sito sono quindi stati revisionati per questo aggiornamento, con inizio dal 28 anziché dal 14 settembre. Vi invitiamo a leggere con attenzione il messaggio che troverete pubblicato nella prima pagina del calendario, per comprenderne logica e scopo.

Come sapete l’Università di Ferrara garantisce la didattica in modalità online per l'intero anno accademico 2020/2021, prevedendo momenti in presenza a cadenza settimanale per tutte le sue matricole.

I momenti in presenza dedicati a voi matricole di CTF si svolgono nella giornata del lunedì pomeriggio nella fascia oraria 14.00 – 18.00, improntati a focus di approfondimento. La partecipazione a queste attività in presenza sarà, per chi lo desidera, una possibilità in più ma non un obbligo. Infatti, anche per queste attività resta confermata la possibilità di frequenza in modalità telematica, perché trasmesse anche in Live streaming.

Entriamo più nello specifico.

Le lezioni del modulo di Fisica sono erogate in modalità Live streaming attraverso la Classroom dedicata a questo insegnamento.

Le lezioni teoriche di tutti gli altri insegnamenti del Primo semestre del Primo anno sono erogate in modalità di videolezioni pre-registrate. In questi casi, registrazioni e materiale didattico sono accessibili da un’apposita Classroom il cui nome corrisponde alla denominazione dell’insegnamento. Sulle modalità di iscrizione alle Classroom (per studenti già immatricolati e in possesso di account Unife) seguiranno istruzioni in una comunicazione successiva. I codici di accesso a tutte le Classroom saranno pubblicati nel sito di CTF in questa pagina.

Nel corso del semestre tutti i docenti potranno comunque organizzare dei momenti in collegamento Live con gli studenti, per una maggiore interazione finalizzata a fornire chiarimenti sul programma, consigli sul materiale didattico, informazioni utili riguardo alle modalità d’esame, ecc.

Tutte le attività di laboratorio, invece, sono erogate in presenza e la loro frequenza in presenza è obbligatoria. Nel calendario delle lezioni del 1° anno sono già presenti dettagli su questo argomento e ulteriori dettagli vi verranno forniti appena possibile.

Tramite le Classroom gestite dai docenti, il presente sito ufficiale del Corso e le comunicazioni del Manager Didattico, sarete sempre informati di tutto ciò che riguarda la didattica e la vita di questo Corso di Studio che avete scelto.

Vi diamo quindi il benvenuto e vi auguriamo buon inizio di carriera universitaria.

CoordinatoreDocentiManager Didattico del Corso di Studio in CTF di Unife