Formazione obbligatoria in materia di sicurezza

La formazione in materia di Sicurezza nei luoghi di lavoro costituisce un credito permanente ed equivale a 12 ore di formazione lavoratori (rischio medio), in conformità con quanto previsto dall'art. 37 del D. lgs.81/2008 e dai successivi  Accordi Stato Regioni del 21/12/2011 e 07/07/2016, relativi agli standard di formazione in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.
L'attività è organizzata dal Servizio Prevenzione e Protezione.
Il docente del primo insegnamento per il quale è prevista, dal Percorso di formazione, attività pratica in laboratorio verificherà il conseguimento dell'idoneità in materia di Sicurezza, prima di permettere l'accesso degli studenti al laboratorio.

La Formazione degli studenti in materia di sicurezza è obbligatoria e il relativo attestato va conseguito prima di iniziare la frequenza di laboratori o tirocini.

Sei già in possesso di una certificazione in materia di sicurezza e vuoi chiederne il riconoscimento?

Saranno riconosciute valide, ai fini dell'idoneità al corso di "FORMAZIONE SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO AI SENSI DEL D.LGS. 81/2008 E S.M.I.", solo e soltanto le eventuali idoneità precedentemente ottenute nel corso di eventuali carriere pregresse presso altri Corsi di laurea, a patto che presentino le medesime caratteristiche - per durata e contenuti - della formazione sopra descritta, o altre certificazioni attestanti l'avvenuta formazione in materia di Sicurezza aventi la durata di almeno 16 ore (rischio alto), Modulo A e Modulo B per ASPP/RSPP. Altre certificazioni che presentino caratteristiche diverse da quelle appena descritte non verranno accolte.

Le eventuali certificazioni pregresse in materia di Sicurezza NON dovranno essere caricate on-line nell'Area studente riservata, ma inviate all’indirizzo: sicurezza@unife.it

Non sei già in possesso di una certificazione?

Tutte le informazioni su come accedere alla formazione e all'esame finale, al seguente indirizzo: pagina http://www.unife.it/it/x-te/diritti/sicurezza.

Per ottenere l’idoneità in materia di Sicurezza sarà necessario superare un test a risposta multipla negli appelli previsti. Al conseguimento dell'idoneità in materia di Sicurezza non corrisponde acquisizione di crediti formativi e non è prevista alcuna votazione in trentesimi.