CHIMICA ORGANICA AVANZATA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
VINICIO ZANIRATO
Crediti formativi
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
CHIM/06

Obiettivi formativi

Conoscenze:
Lo studente dovrà acquisire approfondite conoscenze sulla struttura molecolare, stereochimica, caratteristiche fisiche e reattività dei composti organici oggetto dello studio.
Abilità:
a) Saper correlare struttura molecolare e proprietà fisiche e chimiche di una sostanza;
b) Spiegare e descrivere dettagliatamente i meccanismi di reazione;
c) Saper prevedere il/i decorso/i di una trasformazione chimica in base alla struttura dei reagenti e alle condizioni di reazione.

Prerequisiti

Conoscenza dei concetti fondamentali di Chimica Generale e di Chimica Organica (insegnamenti propedeutici al corso di Chimica Organica Avanzata).

Contenuti del corso

Saranno erogate 76 ore complessive di didattica di cui 64 (8 cfu) di lezioni in aula e 12 (1 cfu) di esercitazioni guidate in laboratorio.

Ammine: preparazione e proprietà chimiche. [4 h].
Punto isoelettrico di amminoacidi e proteine. Legame peptidico e sintesi peptidica. Struttura di Lipidi. [3 h].
Carboidrati: strutture e reazioni principali. O- e N-Glicosidi. Disaccaridi e polisaccaridi. Nucleosidi e nucleotidi. [3 h].
Chimica degli enoli ed enolati: reazioni di alchilazione e di condensazione. Enammine e sililenoleteri. Reagenti di “umpolung” del carbonile. [18 h].
Composti aromatici: reazioni con elettrofili e con nucleofili. Reazioni di coupling catalizzate dal palladio. Eterocicli aromatici: nomenclatura, reattività e sintesi. [16 h].
Reazioni pericicliche: ciclo addizioni, reazioni sigmatropiche ed elettrocicliche. [14 h].
Reazioni di riarrangiamento: migrazioni a C, O e N elettronpoveri. [6 h].

Esercitazioni in laboratorio:
Condensazione di Claisen Schmidt: preparazione del dibenzalacetone (DBA);
Epossidazione di Weitz-Scheffer: preparazione del calcone ossido;
Riduzione con NaBH4: preparazione del benzidrolo.
[12 ore].

Metodi didattici

Lezioni frontali con ausilio di lavagna e di proiettore. Agli studenti viene fornita preventivamente e in formato elettronico traccia degli argomenti che saranno sviluppati a lezione i quali, integrati con gli appunti personali forniranno il materiale didattico fruibile per lo studio. Durante la lezione gli studenti sono invitati a dare il proprio contributo offrendo spunti per l’analisi ed approfondimento dei concetti esposti.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale con l’obiettivo di verificare il grado di raggiungimento degli obiettivi formativi indicati in precedenza. Imprescindibile al superamento dell’esame è la capacità di scrivere correttamente formule e meccanismi di reazione alla lavagna. Altri parametri di valutazione sono: la capacità di collegamento-confronto di temi sviluppati in tempi diversi; la capacità di organizzare ed esporre la propria risposta facendo uso di una terminologia appropriata.

Testi di riferimento

Appunti forniti dal docente.
Chimica Organica - W. H. Brown, B. L. Iverson, E. V. Anslyn, C. S. Foote - V edizione EdiSES.
Consigliati per approfondimenti: ORGANIC CHEMISTRY - J. Clayden, N. Greeves, S. Warren - Second Edition - OXFORD University Press.
Solutions manual to accompany ORGANIC CHEMISTRY - J. Clayden, S. Warren – Second Edition - OXFORD University Press.