BIOLOGIA MOLECOLARE

MONICA BORGATTI
Primo Semestre
SSD
BIO/11

Il corso prevede di fornire conoscenze sullo studio della struttura, funzione e regolazione delle macromolecole essenziali delle cellule, quali il DNA, l’RNA e le proteine approfondendo le vie biochimiche in cui sono coinvolte. In particolare, il corso affronterà i meccanismi alla base della replicazione e riparazione del DNA e i meccanismi che controllano il flusso dell'informazione genetica dal DNA alle proteine, trascrizione e traduzione, e i relativi meccanismi di regolazione cellulare. Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di conoscere e comprendere la struttura, funzione e attività delle macromolecole biologiche, e delle vie coinvolte nella regolazione e controllo del flusso dell’informazione biologica.

E’ necessario aver acquisito conoscenze di base di Biochimica e Biologia Cellulare. Nessuna propedeuticità.

Il corso prevede 48 ore di lezione teoriche suddivise in quattro parti.

PRIMA PARTE: STRUTTURA DEGLI ACIDI NUCLEICI (8 ore)
Struttura chimica degli acidi nucleici
Struttura fisica del DNA
Topologia del DNA e DNA topoisomerasi
Struttura dell’RNA

SECONDA PARTE: IL MANTENIMENTO DEL GENOMA (15 ore)
La struttura del genoma, la cromatina e il nucleosoma
La replicazione del DNA
Mutazione e riparazione del DNA
La ricombinazione omologa
La ricombinazione sito-specifica e trasposizione (cenni)

TERZA PARTE: L’ESPRESSIONE DEL GENOMA (15 ore)
La trascrizione dell’RNA
Il processamento dell’RNA
La traduzione

QUARTA PARTE: LA REGOLAZIONE DEL FLUSSO D’INFORMAZIONE (10 ore)
La regolazione della trascrizione nei procarioti
La regolazione della trascrizione negli eucarioti
La regolazione della traduzione (cenni)

Le ore di lezione riportate sono indicative. L'ordine degli argomenti potrà subire variazione in base alle necessità didattiche.

Il corso è strutturato in 48 ore di lezioni teoriche (6 CFU). Le lezioni si svolgono con l’utilizzo di diapositive in formato Power Point, ausilio di filmati, animazioni e per la miglior comprensione delle nozioni, anche della lavagna in dotazione nelle aule.

La prova ha lo scopo di valutare lo studio della materia e la comprensione degli argomenti trattati durante il corso.
Se sarà possibile svolgere l’esame in presenza, esso prevederà una prova a quiz composta da 5 domande su tutti gli argomenti trattati nel corso a risposta multipla con motivazione della risposta data (massimo 6 punti per ogni domanda, tranne una di 7 punti; in dettaglio 1 punto per la risposta a quiz corretta, da 2 a 4 (o 5) punti massimi per la motivazione aperta). Risposta errata o non data 0 punti. Il punteggio totale dell’esame deriva dalla somma dei punteggi ottenuti dalle 5 domande per un totale massimo di 31 punti pari a 30/30 e lode. Il tempo previsto per la prova è di 1 ora. Se non sarà possibile svolgere l’esame in presenza, causa emergenza Covid-19, l’esame sarà orale in modalità on line.

Per gli studenti DSA verrà valutata singolarmente la modalità di svolgimento.

Testo consigliato per lo studio e la preparazione dell'esame:
-Biologia molecolare del gene, Watson JD et al., Zanichelli Editore (2015)