Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

ANALISI QUANTITATIVA DEL FARMACO

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
ANNA BALDISSEROTTO
Crediti formativi
9
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
CHIM/08

Obiettivi formativi

Il corso rappresenta il primo insegnamento di analisi farmaceutica con esercitazioni di laboratorio a posto singolo applicate alla determinazione quantitativa di sostanze biologicamente attive. L’obbiettivo del corso consiste nel fornire agli studenti la conoscenza delle principali metodiche analitiche applicate alla determinazione quantitativa ed al dosaggio dei farmaci con procedure pratiche che prevedono il trattamento del campione, la scelta della procedura analitica, l’analisi ed il trattamento dei dati sperimentali ottenuti. Il corso si propone di far acquisire agli studenti la capacità di agire in sicurezza e precisione in laboratorio nell’esecuzione delle analisi quantitative di principi attivi e di relazionare in forma analitica sulle determinazioni eseguite in laboratorio. Gli studenti avranno la possibilità di utilizzare le principali e comuni strumentazioni analitiche applicate all’analisi chimica quantitativa.
La parte teorica del corso permetterà di acquisire conoscenze inerenti i concetti e le leggi che sono alla base delle principali tecniche e metodiche analitiche e le loro applicazioni in funzione delle caratteristiche chimico fisiche degli analiti.
La parte pratica consentirà di applicare le conoscenze teoriche acquisite mediante esercitazioni di laboratorio a posto singolo che prevedono le comuni metodiche di preparazione del campione contenente l’analita, l’analisi quantitativa che può essere effettuata per via volumetrica o strumentale ed infine il trattamento statistico dei dati sperimentali ottenuti.

Prerequisiti

Per poter comprendere ed assimilare i contenuti del corso è indispensabile aver acquisito le conoscenze fornite dai corsi di: chimica generale, chimica organica, chimica analitica.
a)Conoscere le principali caratteristiche chimico-fisiche dei composti inorganici.
b)Struttura, nomenclatura e proprietà delle funzionalità e delle principali molecole organiche.
c)Concetti base, caratteristiche ed applicazioni delle principali tecniche analitiche.

Contenuti del corso

Il corso prevede 5 crediti pari a 40 ore di didattica frontale e 4 crediti pari a 48 ore di esercitazioni di laboratorio a posto singolo.
Parte teorica.
Introduzione riguardante le principali metodiche d'analisi quantitativa riportate nella farmacopea ufficiale per il dosaggio dei principi attivi. Attrezzatura, materiali e reagenti nell'analisi quantitativa.Trattazione statistica dei dati nelle determinazioni analitiche, Proprietà chimico-fisiche degli analiti, Principali metodiche estrattive, Analisi ponderale (10 ore).
Introduzione all’analisi volumetrica, Analisi volumetrica: determinazioni volumetriche acido/base (acidimetria, alcalimetria), Analisi volumetrica: complessometria e chelometria, titolazioni redox, Analisi volumetrica: titolazioni in solventi non acquosi, titolazioni con formazione di precipitati, Analisi volumetrica: titolazioni potenziometriche e conduttimetriche (18 ore).
Metodi cromatografici di analisi: principali tecniche cromatografiche TLC, HPLC, gas-cromatografia; teoria della colonna e determinazioni quantitative, Metodi ottici di analisi: generalità e principi teorici di base, analisi quantitativa mediante spettroscopia UV-visibile, Metodi ottici di analisi: spettroscopia atomica (emissione e assorbimento) e polarimetria (12 ore).


Esercitazioni di laboratorio.
Titolazioni acidimetriche (12 ore). Titolazioni alcalimetriche (12 ore). Titolazioni chelometriche (6 ore). Titolazioni permanganometriche (6 ore). Titolazioni iodometriche (3 ore). Titolazioni Conduttimetriche (3 ore). Determinazioni quantitative di principi attivi all'UV-visibile (6 ore).

Metodi didattici

Il corso prevede:
a)Lezioni frontali IN PRESENZA in aula sugli argomenti inerenti la parte teorica del corso (40 ore).
b)Esercitazioni a posto singolo in laboratorio didattico riguardanti l’analisi quantitativa di sostanze biologicamente attive mediante metodiche volumetriche (36 ore) e determinazioni strumentali (12 ore).

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dal corso viene verificato mediante esame orale che prevede:
Verifica dell’apprendimento riguardante gli argomenti proposti dal corso; in particolare scelta delle metodiche estrattive ed analitiche quantitative in funzione delle caratteristiche chimico-fisiche dei composti in esame, basi teoriche ed applicazioni dei metodi ed analisi dei dati sperimentali ottenuti. La valutazione terrà conto delle esperienze di laboratorio e degli errori ottenuti nelle singole prove.

Testi di riferimento

EdiSES- Antonio Carrieri-Manuale di Analisi Quantitativa dei Medicinali
CISU. Farmacopea Ufficiale Italiana XII Ed.
V. Cavrini, V. Andrisano - Principi di ANALISI FARMACEUTICA