PROJECT APPRAISAL AND COST BENEFIT ANALYSIS FOR THE ENVIRONMENT

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
MASSIMILIANO MAZZANTI
Crediti formativi
Percorso
Green economy and sustainability
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
SECS-P/02

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze teoriche e gli strumenti tecnici per realizzare valutazioni economiche e analisi costi benefici di progetti pubblici o privati o di politiche pubbliche, con particolare attenzione all’impatto ambientale e sociale di tali interventi.
Al termine del corso gli studenti sono in grado di:
- Identificare gli approcci rilevanti per la valutazione economica di progetti e per analisi costi benefici in specifici contesti
- realizzare valutazioni economiche e analisi costi benefici utilizzando opportune tecniche quantitative e statistiche
- valutare i risultati quantitativi ottenuti da analisi costi benefici

Prerequisiti

Gli studenti devono aver sostenuto l'esame di Microeconomia e Metodi matematici per l'economia.
In particolare sono richiesti:
- concetti elementari di algebra
- capacità di risoluzione di problemi di massimizzazione
- elementi di Statistica e Econometria

Contenuti del corso

Il corso introduce i principali concetti e procedure impiegati per realizzare valutazioni economiche e analisi costi benefici, con riferimento in particolare all’impatto ambientale.
I costi ed i benefici di interventi pubblici e privati o di modificazioni dell’attività economica possono essere oggetto di valutazione per diversi motivi. Il decisore pubblico può essere interessato a valutare l’impatto di politiche pubbliche sull’intera società o sottogruppi di essa, mentre operatori privati possono avere interesse prevalente per l’impatto di progetti sul benessere loro o di altri di loro interesse.
Il corso è strutturato in due moduli. Il primo modulo (32 ore) introduce i concetti e le tecniche di base dell’analisi costi benefici. Il secondo modulo (24 ore) approfondisce le tecniche dell’analisi costi benefici e applica i metodi dell’analisi costi benefici alla valutazione dell’impatto ambientale di progetti con lezioni frontali e seminari di esperti.

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercitazioni e analisi di casi di studio.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto
L’obiettivo della prova d’esame è verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. La prova scritta consiste di domande a risposta aperta ed esercizi su tutti gli argomenti trattati nel corso.
Tutte le parti riguardano gli argomenti teorici e gli esercizi trattati nel corso.
Il voto finale è dato dalla valutazione dell’esame scritto. Per superare l’esame è necessario acquisire un punteggio minimo di 18 su 31.

Testi di riferimento

- Microeconomic Theory, Mas-Colell, Whinston, Green, 1995
- Cost-benefit analysis and the environment, Pearce, Atkinsons, Mourato, OECD, 2006
- Cost-benefit analysis and the environment, Atkinsons, Mourato, OECD Working Paper 97, 2015