ORGANIZATIONAL BEHAVIOR AND HUMAN RESOURCE MANAGEMENT

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
GIOVANNI MASINO
Crediti formativi
Percorso
Small and medium enterprises(SMEs) in international markets
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
SECS-P/10

Obiettivi formativi

L'obiettivo del corso è quello di trasmettere agli studenti i principali concetti e strumenti necessari alla comprensione del comportamento umano nei contesti organizzativi, con particolare riferimento ai processi decisionali manageriali e ad alcuni aspetti relativi alle politiche di gestione delle risorse umane.
Al termine del corso lo studente sarà in grado di analizzare criticamente il modo in cui le scelte organizzative, e in particolare le scelte di gestione del personale, influenzano il comportamento dei manager e dei lavoratori nei contesti di lavoro.

Prerequisiti

Possedere conoscenze di base relative all’organizzazione aziendale è un prerequisito che facilita notevolmente l'apprendimento.

Contenuti del corso

Prima parte (circa 16 ore)
- razionalità limitata
- processi decisionali
- Le euristiche e le distorsioni cognitive

Seconda parte (circa 16 ore)
- Le teorie classiche della motivazione
- La motivazione intrinseca e il goal setting
- Il rapporto tra motivazioni, incentivi e comportamento

Terza parte (circa 8 ore)
- Il job deisgn
- la proattività al lavoro e il job crafting

Quarta parte (circa 12 ore)
- L’influenza sociale
- I processi decisionali di gruppo
- Le patologie nei processi di gruppo
- La leadership

Quinta parte (circa 6 ore)
- casi ed esempi di politiche di gestione delle risorse umane

Sesta parte (circa 6 ore)
- Esercizi di gruppo con presentazioni e discussione in aula

Metodi didattici

Nella prima sezione del corso vengono svolte lezioni frontali. L’ultima parte del corso consiste in esercizi collettivi in cui gli studenti, divisi in gruppi, presentano un loro lavoro in cui sviluppano un tema specifico trattato a lezione.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’obiettivo della prova d’esame è verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.
Per i frequentanti, l’esame consiste in:
- presentazioni di gruppo su temi scelti dagli studenti e corrispettiva relazione scritta
- verifica dell'apprendimento tramite breve esame multiple choices
- commento individuale a un lavoro di gruppo (svolto da gruppo diverso dal proprio)

Per i non frequentanti, la prova consiste in 2 domande aperte su temi svolti durante il corso.

Verranno fornite indicazioni relative ai testi di riferimento sul sito "Google Classroom" del corso.

Tutte le prove riguardano gli argomenti teorici ed applicativi trattati nel corso. Per superare l’esame è necessario acquisire un punteggio minimo di 18 su 30

Testi di riferimento

Tutti i testi e i materiali (dispense, slides, esercizi etc) necessari per la preperazione dell’esame saranno disponibili online nel sito "Google Classroom" del corso. Il codice per l'accesso al sito verrà fornito prima dell'inizio del corso.