Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

INTERNATIONAL MARKETING AND SUSTAINABILITY

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2022/2023
Docente
ALESSANDRA VECCHI
Crediti formativi
7
Percorso
Small and medium enterprises(SMEs) in international markets
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
SECS-P/08

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è di fornire agli studenti una preparazione esaustiva e aggiornata nell’ambito dei principali temi inerenti l’International Marketing e alla Sostenibilità.
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di analizzare e applicare strategie di International Marketing in un contesto operativo.

Per fissare un appuntamento o per ulteriori informazioni, lo studente può inviare una mail a: a.vecchi@unife.it

Prerequisiti

In aggiunta ai requisiti previsti dal piano di studi, un buon livello di inglese è auspicabile.

Contenuti del corso

L'enfasi in questo corso è sull'applicazione e la sintesi di concetti e tecniche chiave dalle aree funzionali del marketing internazionale e del comportamento dei consumatori e dell'organizzazione nel più ampio contesto della International Business.
Al completamento con successo di questa unità sarai in grado di dimostrare:
1. una conoscenza delle principali teorie, concetti e pratiche di marketing internazionale appropriate per aziende e marchi;
2. comprensione della teoria e della pratica del branding contemporaneo nel contesto dei media tradizionali e nuovi utilizzati dalle imprese;
3. una comprensione delle tecniche di segmentazione distintiva e della teoria del comportamento del consumatore appropriate sia per i marchi che per le aziende all'interno di una varietà di settori diversi;
4. una conoscenza della pianificazione strategica del marketing in risposta a un'opportunità di mercato internazionale.
Il completamento soddisfacente di questo modulo contribuirà allo sviluppo delle seguenti competenze chiave:
Indagine mirata
Sintetizzare la ricerca esistente
Applicare modelli analitici, framework, strumenti e tecniche rilevanti per il marketing internazionale
Valutazione critica delle strategie di Marketing Internazionale
Presentare idee complesse a colleghi ed esperti del settore
Sustainability:
Il corso si focalizzera’ sulle tensioni ed i pardossi rilevanti esistenti tra Marketing e sostenibilita’. In questo contesto, il corso analizzera’ una serie di casi di studio di aziende particolarmente all’avanguardia ed innovative che hanno fornito soluzioni interessanti e spesso ground breaking in un ambito di economia circolare.



Metodi didattici

La didattica si articolerà in lezioni teoriche frontali e a seminari mirati alla preparazione di un lavoro di gruppo.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per tutti gli studenti, frequentanti e non, è prevista la preparazione sullo stesso materiale . Il libro di testo e i materiali condivisi su google classroom sono entrambi obbligatori.

Le modalità d’esame variano a seconda che lo studente sia frequentante o non frequentante.

Frequentanti
Si considera frequentante lo studente che ha partecipato in presenza ad almeno l’80% delle lezioni. Gli studenti frequentanti sono esonerati dall’esame, in quanto svolgeranno il lavoro di gruppo.
Non frequentanti
Gli studenti non frequentanti devono invece sostenere un’esame scritto. L’esame scritto consiste in un test composto da 5 domande aperte, di cui 3 obbligatorie.

Testi di riferimento

International Marketing
5th Edition

By Pervez N. Ghauri and Philip Cateora ISBN10: 1526848597
ISBN13: 9781526858598
Copyright: 2022

+ materiali condivisi su classroom