FRENCH LANGUAGE
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2020/2021
- Docente
- ISABELLA LIBERTA' MATTAZZI
- Crediti formativi
- 4
- Percorso
- Green economy and sustainability
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- L-LIN/04
Obiettivi formativi
- L’articolazione dell’insegnamento è riconducibile al livello A2/B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente a casa, a scuola, e nel tempo libero; inoltre sa affrontare molte situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione francofona; sa produrre testi semplici e coerenti su argomenti che gli siano familiari o siano del suo interesse ed è in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, di esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti.
CONOSCENZE : Testi descrittivi, narrativi, su temi di attualità espressi in lingua standard. Racconti, canzoni, brevi articoli e recensioni. Strutture e caratteristiche dei principali tipi e generi testuali. Testi scritti e orali che presentano aspetti della vita quotidiana e culturale.
ABILITÀ : Comprendere in modo globale e selettivo testi scritti di diverso tipo. Comprendere testi orali e scritti. Produrre testi orali e scritti di diversa tipologia e genere. Prerequisiti
- Livello A1 di francese
Contenuti del corso
- Il corso verte sui contenuti del manuale indicato, approfondendo gli aspetti ortografici, fonetici, morfologici, sintattici e lessicali della lingua francese
Metodi didattici
- Le lezioni del lettorato approfondiscono la lettura e la comprensione dei testi, la produzione scritta, la comprensione ed espressione orale, attraverso composizioni scritte, lettura di testi e conversazione in lingua, specialmente riferiti all'ambito turistico.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- L’esame finale comprende 1 prova scritta, articolata come segue:
- accertamento grammaticale attraverso esercizi di trasformazione, sostituzione, completamento.
- produzione semi guidata e/o libera su un testo di riferimento. Testi di riferimento
- Marie-Noelle Cocton, Luca Giachino, Carla Baracco, Pas à pas, nuova edizione, Zanichelli, 2020.