REVISIONE AZIENDALE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2019/2020
Docente
MATTIA BERTI
Crediti formativi
7
Percorso
Professioni e amministrazione d’impresa
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
SECS-P/07

Obiettivi formativi

Il corso prevede l'illustrazione della normativa italiana relativa alla revisione legale, come modificata dal D.Lgs. 39/2010, l'analisi dei principi di revisione nazionali ed internazionali e delle principali procedure utilizzate nell'ambito della revisione contabile dei bilanci d'esercizio e consolidati e l'illustrazione delle principali tipologie di relazioni emesse dal revisore contabile.

Nell'ambito dell'esposizione delle metodologie di revisione contabile si farà riferimento anche a casi pratici.

Alla fine del corso lo studente avrà una conoscenza di base dei principi contabili e di revisione e della loro conseguente applicazione nella professione del revisore e sarà formato con le competenze tecniche necessarie per iniziare un percorso lavorativo in una società di revisione.

Prerequisiti

Conoscenza della contabilità generale, dei principi contabili italiani e delle norme che disciplinano i criteri di redazione del bilancio.

Contenuti del corso

- Revisione legale in Italia, con particolare riferimento al D. Lgs. 39/2010,così come aggiornato dal D.Lgs 135/2016; ruolo dei principi contabili nella revisione contabile; principi di revisione: norme etico-professionali, norme tecniche. (12 ore)

- I principi di revisione ISA Italia: documenti 2XX, 3XX, 450, 5XX. (21 ore)

- Il processo di revisione contabile delle principali aree di bilancio. (15 ore)

- La relazione finale del revisore. (8 ore)

Metodi didattici

Il corso prevede lo svolgimento di lezioni e di esercitazioni su specifiche procedure di revisione.
I metodi didattici consistono nell'esposizione orale con supporto di presentazioni e nell'illustrazione di esempi pratici.

Si consiglia la frequenza al corso per le caratteristiche e per l'evoluzione dell'attuale normativa giuridica e della prassi operativa applicata alla revisione contabile.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta con supplemento orale su richiesta dello studente riguardante gli argomenti teorici e gli esercizi trattati durante le lezioni e contenuti nel libro di testo.
L'obiettivo della prova d'esame è verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.

La prova scritta sarà composta da un numero variabile vero o falso; un numero variabile di domande multiple choice e un numero variabile di domande aperte/esercizi.

Testi di riferimento

Testi di riferimento :
Libro di testo: La revisione legale. Tecniche e procedure (Autore: Riccardo Bauer - Editore: Maggioli Editore - Febbraio 2019 VIII Edizione)

Principi di revisione.

Principi contabili - OIC.

Normativa di riferimento:
Decreto Legislativo 27 gennaio 2010, n. 39, così come aggiornato dal D.Lgs 135/2016

Nella pagina dell'insegnamento (http://www.unife.it/economia/economia/insegnamenti/revisione-aziendale) è presente inoltre il materiale didattico (slides) utilizzato durante le lezioni, di supporto per gli studenti frequentanti.