POLICIES FOR SUSTAINABILITY AND THE INTEGRAL DEVELOPMENT

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
GIANFRANCO FRANZ
Politiche e performance pubbliche
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
ICAR/20

OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso ha molteplici obiettivi:
1 - introdurre e discutere i temi della sostenibilità nei suoi 4 fondamentali aspetti: ambientale, sociale, culturale ed economica.
2 - ricostruire il percorso storico e teorico del concetto di sviluppo sostenibile, a partire dai contributi dei pionieri del cosiddetto Pensiero Ecologico.
3 - introdurre e discutere i concetti e gli strumenti più recenti per la misurazione della generale insostenibilità dell’organizzazione sociale ed economica globale (Antropocene, Planetary Boundaries, le molteplici impronte dovute alle attività umane).
4 - mettere in risalto il ruolo della città nella storia dell’umanità e le sfide per la sua sostenibilità, passando per l’importanza del patrimonio storico-culturale, dei servizi ecosistemici, delle forme di smart city e di città creativa, per arrivare alle nuove forme concettuali e gestionali della circolarità.

PREREQUISITI:
Essere dotati di un elevato spirito critico rispetto alle correnti di pensiero "mainstream" e con uno spiccato senso dello humor perché alcuni giudizi, considerazioni, valutazioni e provocazioni del docente possono apparire politicamente scorretti.

CONTENUTI DEL CORSO:
Il corso si sviluppa attraverso un flusso di tematiche molto diverse ma correlate fra loro.
In un primo momento lo studente può trovarsi senza punti di riferimento. La coerenza del mosaico inizierà a prendere forma a metà del corso.
Le lezioni sono organizzate in più episodi, seguendo un flusso narrativo dal generale al particolare sui seguenti temi:
1 - Storia e critica dello sviluppo sostenibile: dalle "Beautiful Minds" del pensiero ecologico ai 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile.
2 - Antropocene, Planetary Boundaries e Impronte multiple.
3 - Global Warming, Climate Change e Adattamento.
4 - Città, regioni, territori nella storia della civiltà umana.
5 - Politiche per la sostenibilità.
6 - Nozioni di sviluppo locale e illustrazioni di caso.
7 - Smart city e città creativa e illustrazioni di caso.
8 - La città circolare.

Metodi didattici

METODI DIDATTICI
1 - lezioni frontali in presenza. Le lezioni saranno registrate e fornite al termine del corso a tutti gli studenti attraverso il Google Classroom del corso.
2 - Esercitazione: il corso prevede la redazione di un elaborato scritto da parte dello studente da realizzare su materiali forniti dal docente (paper scientifici e/o documenti operativi) attraverso la piattaforma Classroom. La cosiddetta tesina deve avere uno sviluppo di minimo 6.000 battute, spazi e note comprese. Non è fissato un massimo di battute, ma ragionevolmente è bene non superare le 10/12 pagine, copertina e bibliografie comprese. Il docente fornirà un template e tutte le indicazioni pratiche utili per svolgere l’elaborato la cui valutazione costituirà il 50% del voto finale dell’esame.

Modalità di verifica dell'apprendimento

MODALITA' DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
Esame orale.
L’obiettivo della prova d’esame è verificare il raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.
L'esame si svolge in un colloquio di durata variabile fra i 10 e i 15 minuti, con domande sugli argomenti trattati durante il corso e sulle letture condotte dagli studenti.
Il voto finale sarà la somma algebrica fra la valutazione dell’esercitazione e la valutazione della prova orale.

TESTI DI RIFERIMENTO

1 - PER GLI STUDENTI ITALIANI
Gianfranco Franz, L'Umanità a un bivio. Il dilemma della sostenibilità a trent'anni da Rio de Janeiro, Milano, Mimesis Edizioni, 2022.
Kate Raworth, Doughnut Economics: Seven Ways to Think Like a 21st-Century Economist, Business Book, 2017.

2 - PER GLI STUDENTI STRANIERI
Jared Diamond, Collapse: How Societies Choose to Fail or Survive, Viking Press, 2005.