FRENCH LANGUAGE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2020/2021
Docente
ISABELLA LIBERTA' MATTAZZI
Crediti formativi
4
Percorso
Small and medium enterprises(SMEs) in international markets
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
L-LIN/04

Obiettivi formativi

L’articolazione dell’insegnamento è riconducibile al livello A2/B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento. Al termine del corso, lo studente sarà in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente a casa, a scuola, e nel tempo libero; inoltre sa affrontare molte situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione francofona; sa produrre testi semplici e coerenti su argomenti che gli siano familiari o siano del suo interesse ed è in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, di esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti.
CONOSCENZE : Testi descrittivi, narrativi, su temi di attualità espressi in lingua standard. Racconti, canzoni, brevi articoli e recensioni. Strutture e caratteristiche dei principali tipi e generi testuali. Testi scritti e orali che presentano aspetti della vita quotidiana e culturale.
ABILITÀ : Comprendere in modo globale e selettivo testi scritti di diverso tipo. Comprendere testi orali e scritti. Produrre testi orali e scritti di diversa tipologia e genere.

Prerequisiti

Livello A1 di francese

Contenuti del corso

Il corso verte sui contenuti del manuale indicato, approfondendo gli aspetti ortografici, fonetici, morfologici, sintattici e lessicali della lingua francese

Metodi didattici

Le lezioni del lettorato approfondiscono la lettura e la comprensione dei testi, la produzione scritta, la comprensione ed espressione orale, attraverso composizioni scritte, lettura di testi e conversazione in lingua, specialmente riferiti all'ambito turistico.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame finale comprende 1 prova scritta, articolata come segue:
- accertamento grammaticale attraverso esercizi di trasformazione, sostituzione, completamento.
- produzione semi guidata e/o libera su un testo di riferimento.

Testi di riferimento

Marie-Noelle Cocton, Luca Giachino, Carla Baracco, Pas à pas, nuova edizione, Zanichelli, 2020.