Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

ECONOMIA DELLE AZIENDE CULTURALI

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2015/2016
Docente
FRANCESCO BADIA
Crediti formativi
7
Percorso
Management dei servizi pubblici e economia del territorio
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
SECS-P/07

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è lo studio dei sistemi di gestione, organizzazione e rilevazione delle aziende culturali, partendo dal contesto di riferimento e dalle teorie economiche fondamentali per la comprensione del settore, con un particolare approfondimento dei musei e dei teatri.
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di comprendere le dinamiche manageriali del settore culturale e di applicare gli strumenti economico-aziendali alle aziende appartenenti a questo settore, in particolare musei e teatri.

Prerequisiti

Gli studenti dovrebbero già avere una conoscenza dei fondamenti di economia pubblica e di economia aziendale, con particolare riferimento ai sistemi di pianificazione, programmazione e controllo.

Contenuti del corso

1° Modulo: "IL MANAGEMENT DELLE AZIENDE CULTURALI" (18 ore)
Questo modulo è finalizzato a fornire le conoscenze basilari relative ai principi ed agli strumenti di management appropriati per una azienda culturale. I punti che saranno affrontati durante il modulo possono essere così articolati:
- Il Management nelle organizzazioni culturali: i principi di base
- I legami tra assetto istituzionale e sistema di management
- Decisioni gestionali ed organizzative
- L'evoluzione delle aziende culturali nel settore pubblico
- I sistemi di controllo di gestione nelle aziende culturali: concetti e applicazioni
- Il bilancio e l'analisi di bilancio
- Le strategie in atto ed in divenire

2° Modulo: "GESTIONE, ORGANIZZAZIONE E AMMINISTRAZIONE DEI TEATRI E DELLE ISTITUZIONI CULTURALI PER LE PERFORMING ARTS" (18 ore)
- Gestione dei teatri ed economia del territorio
- Gestione dei festival ed economia dello sviluppo turistico
- Esperienza concreta: Ferrara Musica.
- Esperienza concreta: Teatro Lirico di Cagliari
- Esperienza concreta: Teatro alla Scala di Milano
- Esperienza concreta: Festival Verdi di Parma.

3° Modulo: "GESTIONE E ORGANIZZAZIONE DEI MUSEI" (18 ore)
- Analisi e comprensione delle nozioni di base relative al sistema del patrimonio culturale e ai musei
- Quadro legislativo del sistema museale italiano e della valorizzazione, nella sua dinamica storica
- Aspetti concreti dell'organizzazione e della gestione del museo - sia statale, che comunale o privato - come istituto complesso, caratterizzato da plurime funzioni.
- Standard di qualità museali e Carta delle Professioni museali
- Esempi e casi di studio, con analisi concreta della governance di un museo, presso istituti museali della città di Ferrara

Metodi didattici

Lezione teoriche e discussione di casi applicativi sugli elementi fondamentali del corso, suddivise in tre parti fondamentali.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale. L'obiettivo della prova d'esame è verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi precedentemente indicati. Il colloquio orale sarà di norma riferito a tutti e tre i moduli didattici del corso. Il voto finale terrà conto della capacità dimostrata dallo studente di aver conseguito gli obiettivi formativi.

Testi di riferimento

1) Dubini P., Economia delle aziende culturali, Milano, ETAS, 1999
2) Donato F., Visser Travagli A.M., Il museo oltre la crisi. Dialogo fra museologia e management, Milano, Electa Mondadoti, 2010
3) Donato F., Badia F., La valorizzazione dei siti culturali e del paesaggio. Una prospettiva economico-aziendale, Olschki, Firenze, 2008.
4) Donato F., Sibilio B., Governare e gestire le aziende culturali, FrancoAngeli, 2014.
5) Materiali didattici a cura dei docenti (disponibili sul minisito del corso)