DIRITTO AMMINISTRATIVO DELL'ECONOMIA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2018/2019
Docente
ANDREA MALTONI
Crediti formativi
8
Percorso
Management e politiche pubbliche
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
IUS/10

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi: assicurare la conoscenza dei principi fondamentali e degli istituti più importanti dell'ordinamento amministrativo, nonché dei modelli organizzativi e dei tipi di attività amministrativa riguardanti tanto l'Amministrazione centrale quanto quella periferica e locale. Assicurare la conoscenza della disciplina dei servizi pubblici locali

Prerequisiti

Una conoscenza di base della Costituzione e della struttura dei poteri dello Stato.

Contenuti del corso

Contenuti del Corso: le situazioni giuridiche soggettive; i modelli organizzativi; il ruolo dei pubblici poteri nell'economia; le più recenti riforme amministrative; autonomie locali e decentramento amministrativo; l'attività amministrativa autoritativa e quella per servizi; il procedimento amministrativo; l'attività consensuale; i contratti dell'Amministrazione; I servizi pubblici, in particolare il servizio idrico e il servizio del ciclo integrato dei rifiuti.

Metodi didattici

Metodi didattici: lezioni in aula su tutti gli argomenti del corso; durante il Corso verranno illustrati agli studenti i diversi orientamenti (soprattutto quelli dominanti) della dottrina e della giurisprudenza sui singoli istituti esaminati. Le questioni di maggior rilievo saranno approfondite anche mediante l'esame di alcune recenti importanti sentenze.

Modalità di verifica dell'apprendimento

esame orale

Testi di riferimento

Testi di riferimento: Manuale di Diritto Amministrativo di M. CLARICH, Bologna, IL Mulino, 2017 e i materiali che saranno indicati all'inizio delle lezioni.