CONTABILITA' E BILANCI DELLA PA

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
ENRICO BRACCI
Politiche e performance pubbliche
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
SECS-P/07

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire i concetti, i principi e gli strumenti operativi necessari per comprendere, interpretare e operare all’interno della gestione contabile di bilancio delle pubbliche amministrazioni, con particolare riferimento al contesto degli Enti Territorali.
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di conoscere e interpretare:
- I principi della contabilità pubblica sia finanziaria che economico-patrimoniale
- Gli strumenti e documenti contabili di previsione
- Gli strumenti e documenti contabili di rendicontazione
- Le dinamiche di riforma dei principi contabili sia nazionali che internazionali

Al termine del corso gli studenti saranno altresì in grado di applicare le conoscenze acquisite al fine di:
- Redigere ed analizzare i contenuti dei bilanci preventivi
- Tenere e controllare la correttezza delle rilevazioni contabili sia in contabilità finanziaria che in contabilità economico-patrimoniale
- Discutere criticamente le implicazioni derivanti dall’applicazione di un sistema di principi contabili o di un altro
- Implementare sistemi di rendicontazione economico finanziaria

Al termine del corso lo studente sarà in grado di conoscere i principali strumenti del sistema di programmazione e controllo delle performance pubbliche e di comprendere struttura e contenuti dei documenti contabili.
Inoltre, lo studente sarà in grado di applicare i principali strumenti di programmazione, analizzare i documenti contabili di programmazione.

nessun prerequisito

a) Contabilità pubblica: Concetti e principi introduttivi
- La contabilità finanziaria: principi e applicazioni pratiche
- La contabilità economico-patrimoniale: principi e applicazioni pratiche
- L’integrazione contabilità finanziaria ed economico-patrimoniale

b) Programmazione e budgeting
- Il documento unico di programmazione
- Il bilancio di previsione
- Il piano esecutivo di gestione/PDO
- Il performance e participatory budgeting

c) Financial accountability
- Il bilancio consuntivo
- Il bilancio consolidato

d) La rendicontazione non-finanziaria

e) I principi contabili internazionali (Cenni)

Metodi didattici

Modalità blended
Lezioni registrate
Lezioni frontali; Applicazioni; Case studies.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per gli studenti frequentanti la valutazione sarà effettuata nel seguente modo:
- Lavori di gruppo/individuali su specifici temi in cui gli studenti saranno chiamati a risolvere casi reali o ad analizzare criticamente un contesto od una tematica, finalizzato a valutare la capacità critica e di problem-solving nell’applicazione dei concetti e dei principi. (50% della valutazione complessiva)
- Esame scritto finale composto da una parte pratica con esercizi e/o soluzione di casi e da una parte teorica composta da domande a risposta multiplia e aperte, finalizzato a valutare le conoscenze dei concetti e dei principi, così come della loro applicazioni pratica (50% della valutazione complessiva)

Per gli studenti NON frequentanti la valutazione sarà effettuata nel seguente modo:
- Esame scritto finale composto da una parte pratica con esercizi e/o soluzione di piccoli casi e da una parte teorica composta da domande aperte, finalizzato a valutare le conoscenze dei concetti e dei principi, così come della loro applicazioni pratica (100% della valutazione complessiva)

Il voto finale è dato dalla somma dei punteggi delle diverse parti. Per superare l'esame è necessario acquisire un punteggio minimo di 18 su 31.

Testi di riferimento

Castellani M., Mazzara L. (nuova edizione 2022), La gestione del bilancio armonizzato degli enti locali, Maggioli Editore, Rimini.

NB: il libro di testo è in via di pubblicazione.

Slide fornite dal docente.

Argomenti specifici possono essere approfonditi in apposite dispense fornite dal docente.