ECONOMIA AZIENDALE (Cognomi A-K)
Anno accademico e docente
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- English course description
- Anno accademico
- 2015/2016
- Docente
- LAURA GIRELLA
- Crediti formativi
- 10
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- SECS-P/07
Obiettivi formativi
- Il corso si pone questi obiettivi generali:
a) comprensione del concetto di azienda e dei suoi diversi obiettivi e caratteristiche;
b) approfondimento degli strumenti di natura strategica e gestionale, volti alla salvaguardia degli equilibri e all'effettuazione di decisioni di breve e lungo termine;
c) analisi dei caratteri organizzativi e gestionali delle aziende, anche attraverso l'utilizzo dei concetti di "soggetto economico" e di "soggetto portatore di interessi" quali mezzi per interpretare in modo unitario e sistemico la vita economica e il comportamento delle aziende Prerequisiti
- Nessuno
Contenuti del corso
- I principali contenuti del corso sono:
1. Aziende e discipline economico aziendali. La tradizione economico aziendale italiana: profili introduttivi. L'azienda come oggetto di studio nell'economia aziendale. Il concetto d'azienda. La dinamica aziendale. I soggetti dell'azienda
2. Il sistema d'azienda. L'approccio sistemico all'economia dell'azienda: l'azienda come sistema sociale, aperto, finalizzato. I sotto-sistemi qualificanti l'unitario sistema aziendale. Il sistema della produzione. Il sistema delle relazioni azienda-ambiente. Il sistema del management. Il sistema delle informazioni
3. Il sistema delle operazioni aziendali. L'acquisizione del capitale monetario. L'impiego nei fattori produttivi. La trasformazione dei fattori in prodotto. La vendita dei prodotti.
4. I sistemi di management e la dinamica aziendale. Introduzione alla rappresentazione degli andamenti aziendali. Introduzione al controllo di gestione. Introduzione al controllo della qualità. Introduzione alle valutazioni del capitale economico. Introduzione alle strategie aziendali
5. L'economia dell'azienda e primi principi di rilevazione. Le condizioni di equilibrio economico duraturo nelle diverse classi di aziende. L'economicità. Il patrimonio. Fini istituzionali e obiettivi: i concetti di efficacia e di efficienza. Il sistema della rilevazione economico-contabile. La valutazione dell'economicità e il modello del bilancio d'esercizio.
6. Il costo di produzione: classificazioni e configurazioni. La relazione costi-volumi-risultati e la determinazione del punto di pareggio e il suo supporto al processo di decision making.
Metodi didattici
- Lezione teoriche sugli elementi fondamentali del corso alternate ad esercitazioni pratiche sulla contabilità dei costi e la contabilità generale.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Esame scritto.
Non sono previste prove parziali.
Le regole per il sostenimento dell'esame e per la determinazione della valutazione sono disponibili al seguente indirizzo: http://www.unife.it/economia/lm.economia/insegnamenti/strategia-e-auditing-aziendale/modalita-desame Testi di riferimento
- Testi consigliati per la preparazione all'esame:
1)Airoldi G., Brunetti G., Coda V., Corso di economia aziendale, Bologna, Il Mulino, 2005 (Capp. I, II, III, IV, V, VII, IX, X, XI, XII, XIV, XV, XVI, XVII)
2)Marchi L. (A cura di),Introduzione all'economia aziendale. Il sistema delle operazioni e le condizioni di equilibrio aziendale, Torino, Giappichelli, 2012.
3) Materiali disponibili sul minisito dell'insegnamento
Letture consigliate:
a) Bertini U., "Il sistema d'azienda. Schema di analisi", Torino, Giappichelli, 1990.
b) Brunetti G., Contabilità e bilancio d'esercizio, Milano, Etas, ultima edizione (2005)