Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

ECONOMIA AZIENDALE (Cognomi A-K)

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2015/2016
Docente
LAURA GIRELLA
Crediti formativi
10
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
SECS-P/07

Obiettivi formativi

Il corso si pone questi obiettivi generali:
a) comprensione del concetto di azienda e dei suoi diversi obiettivi e caratteristiche;
b) approfondimento degli strumenti di natura strategica e gestionale, volti alla salvaguardia degli equilibri e all'effettuazione di decisioni di breve e lungo termine;
c) analisi dei caratteri organizzativi e gestionali delle aziende, anche attraverso l'utilizzo dei concetti di "soggetto economico" e di "soggetto portatore di interessi" quali mezzi per interpretare in modo unitario e sistemico la vita economica e il comportamento delle aziende

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti del corso

I principali contenuti del corso sono:
1. Aziende e discipline economico aziendali. La tradizione economico aziendale italiana: profili introduttivi. L'azienda come oggetto di studio nell'economia aziendale. Il concetto d'azienda. La dinamica aziendale. I soggetti dell'azienda
2. Il sistema d'azienda. L'approccio sistemico all'economia dell'azienda: l'azienda come sistema sociale, aperto, finalizzato. I sotto-sistemi qualificanti l'unitario sistema aziendale. Il sistema della produzione. Il sistema delle relazioni azienda-ambiente. Il sistema del management. Il sistema delle informazioni
3. Il sistema delle operazioni aziendali. L'acquisizione del capitale monetario. L'impiego nei fattori produttivi. La trasformazione dei fattori in prodotto. La vendita dei prodotti.
4. I sistemi di management e la dinamica aziendale. Introduzione alla rappresentazione degli andamenti aziendali. Introduzione al controllo di gestione. Introduzione al controllo della qualità. Introduzione alle valutazioni del capitale economico. Introduzione alle strategie aziendali
5. L'economia dell'azienda e primi principi di rilevazione. Le condizioni di equilibrio economico duraturo nelle diverse classi di aziende. L'economicità. Il patrimonio. Fini istituzionali e obiettivi: i concetti di efficacia e di efficienza. Il sistema della rilevazione economico-contabile. La valutazione dell'economicità e il modello del bilancio d'esercizio.
6. Il costo di produzione: classificazioni e configurazioni. La relazione costi-volumi-risultati e la determinazione del punto di pareggio e il suo supporto al processo di decision making.

Metodi didattici

Lezione teoriche sugli elementi fondamentali del corso alternate ad esercitazioni pratiche sulla contabilità dei costi e la contabilità generale.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto.
Non sono previste prove parziali.
Le regole per il sostenimento dell'esame e per la determinazione della valutazione sono disponibili al seguente indirizzo: http://www.unife.it/economia/lm.economia/insegnamenti/strategia-e-auditing-aziendale/modalita-desame

Testi di riferimento

Testi consigliati per la preparazione all'esame:
1)Airoldi G., Brunetti G., Coda V., Corso di economia aziendale, Bologna, Il Mulino, 2005 (Capp. I, II, III, IV, V, VII, IX, X, XI, XII, XIV, XV, XVI, XVII)
2)Marchi L. (A cura di),Introduzione all'economia aziendale. Il sistema delle operazioni e le condizioni di equilibrio aziendale, Torino, Giappichelli, 2012.
3) Materiali disponibili sul minisito dell'insegnamento

Letture consigliate:
a) Bertini U., "Il sistema d'azienda. Schema di analisi", Torino, Giappichelli, 1990.
b) Brunetti G., Contabilità e bilancio d'esercizio, Milano, Etas, ultima edizione (2005)