Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Abilità trasversali

Autonomia di giudizio

Lo sviluppo della autonomia di giudizio degli studenti viene perseguita attraverso attività seminariali su argomenti specifici, lo svolgimento di esercitazioni, la redazione di relazioni individuali o di gruppo, la simulazione di situazioni di lavoro e l'analisi di casi di studio o problemi applicativi o concettuali. Tali attività rientrano nei corsi di insegnamento che afferiscono alle attività formative di base, caratterizzanti, affini, integrative e a scelta libera dello studente. Le capacità sviluppate riguardano principalmente:

  • Abilità di reperire e utilizzare dati per formulare risposte a problemi ben definiti di tipo concreto e astratto.
  • Acquisizione di una visione interdisciplinare dei problemi e dei fenomeni studiati.
  • Capacità di interpretazione delle interrelazioni tra le discipline economiche ed economico-aziendali e le discipline collegate.
  • Essere consapevoli delle responsabilità etiche e sociali degli attori economici e aziendali.
  • Conoscenza dei principi etico-professionali e alla base della attività economica ed aziendale.

 

Abilità comunicative

Lo sviluppo delle abilità comunicative degli studenti viene perseguita attraverso esercizi quali la la redazione e la presentazione pubblica di relazioni collettive su casi di studio o temi specifici attinenti i contenuti formativi dei singoli corsi, durante le ore di esercitazione. Tali attività rientrano nei corsi di insegnamento che afferiscono alle attività formative di base, caratterizzanti, affini e integrative, le discipline linguistiche e i corsi a scelta libera dello studente. Le capacità sviluppate riguardano principalmente:

  • Capacità di comunicare e documentare anche in forma scritta informazioni, idee, soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti (anche in una seconda lingua straniera veicolare).
  • Capacità di utilizzo del linguaggio tecnico negli ambienti di lavoro e professionali (anche in una seconda lingua straniera veicolare).
  • Capacità di lavorare in gruppo, di operare con un buon grado di autonomia e di responsabilità e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.

Capacità di apprendimento

Lo sviluppo delle capacità di apprendimento degli studenti viene perseguita attraverso le ore di studio individuale che si integrano con le lezioni frontali, le verifiche condotte sia in forma scritta, sia orale, la redazione e la presentazione di relazioni di carattere interdisciplinare con il coinvolgimento di più docenti. Tali attività rientrano nei corsi di insegnamento che afferiscono a tutte le attività formative in piano.

  • Capacità di comprensione di temi innovativi nel campo di studio, anche al fine di acquisire strumenti necessari all'aggiornamento continuo che la disciplina richiede.
  • Capacità di lavorare in modo flessibile, in diversi campi professionali in relazione alle competenze metodologiche, specialistiche e generali, e in tal modo acquisire conoscenze interdisciplinari.
  • Capacità di gestire il tempo e di pianificare il percorso formativo e di studio.