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Marketing game

Questa modalità di tesi è attiva a partire dall'a.a. 2021/22 (prima sessione di laurea utile: luglio 2022)

    Cosa è la tesi in modalità “marketing game”?

Questa modalità di tesi è innovativa e pratica. Si parte infatti da una sfida di marketing concreta, formulata da un’azienda realmente esistente, secondo una chiara e strutturata “call to action”.

Il tutto avviene secondo uno schema consolidato, che è quello del “Premio Marketing”, messo a punto e promosso dalla SIM, Società Italiana di Marketing. La SIM è l’associazione di riferimento per il marketing (teorico e applicato) in Italia, che raggruppa docenti e ricercatori di tutte le Università Italiane nonché i manager delle più importanti imprese operanti nel nostro Paese, in molteplici settori.

Ogni anno il comitato scientifico del Premio Marketing individua un caso diverso, in partnership con una delle imprese associate.

Il Premio Marketing è una vera e propria competizione “a squadre”, che mette a confronto studentesse e studenti di tutti gli Atenei del nostro Paese. Svolgere la tesi con questa modalità, quindi, significa anche partecipare a una sana e stimolante competizione, che permette di avviare i candidati a logiche (basate sulla proattività e le soft skill) che caratterizzano sempre di più gli ambienti di lavoro nelle nuove condizioni di contesto.

 

    Prerequisiti per poter scegliere questa modalità di prova finale (chi può scegliere questa modalità?)

Vi sono diversi prerequisiti da rispettare per poter partecipare al Marketing Game:

- bisogna essere animati da un forte desiderio di mettersi alla prova e di scommettere su se stessi, sapendo che questa modalità di tesi richiederà anche un’estrema apertura e propensione al lavoro di squadra, secondo logiche di mutua collaborazione, di rispetto e di stimolo reciproco;

- è fondamentale nutrire un estremo interesse per la materia, perché a dispetto di quanto si potrebbe pensare, la modalità del Marketing Game richiede molto lavoro e una profonda conoscenza e metabolizzazione dei concetti affrontati durante il Corso di Marketing ;

- è necessario, appunto, aver superato l’esame di Marketing in modalità “frequentante”, con verbalizzazione del voto nel primo appello utile, con una votazione di almeno 26/30;

è necessario avere una media ponderata voti di almeno 25/30;

- è necessario non avere più di 5 esami residui da superare per completare il proprio percorso di studi;

-  è necessario possedere i requisiti previsti dal regolamento del Premio Marketing;

-   è necessario superare una selezione, che verrà effettuata dal responsabile del Marketing Game per il Dipartimento, entro la fine del mese di gennaio, ad esame di Marketing (in modalità frequentante) superato e verbalizzato. A tal fine, un avviso verrà pubblicato nello spazio Classroom del Corso. La selezione dei candidati avverrà tenendo conto sia di aspetti motivazionali sia del percorso e delle performance accademiche dei candidati. Solo un numero limitato di candidature (fino a un massimo di 30) potrà essere accettato.

 

    Punti ottenibili e modalità di valutazione

Per la tesi realizzata in modalità Marketing Game possono essere assegnati da 0 a 4 punti.

Si precisa che:

- la valutazione dell’elaborato consegnato, entro i termini previsti dal regolamento del Concorso, alla Segreteria del Premio Marketing sarà una valutazione di gruppo, che verrà effettuata dalla Giuria del Premio Marketing e sarà finalizzata esclusivamente a stilare la graduatoria dei gruppi partecipanti alla competizione;

- la valutazione della Tesi (estrapolata dall’elaborato realizzato per il Premio Marketing secondo le indicazioni che verranno fornite in occasione della selezione dei candidati) verrà effettuata esclusivamente dal responsabile del Marketing Game per il Dipartimento, che terrà conto sia della capacità dei candidati di rispondere alla sfida contenuta nella call to action, sia della capacità dei partecipanti di applicare, in modo critico, ponderato e creativo i concetti esposti a lezione.

PUNTEGGIO COMPLESSIVO

Ai 4 punti previsti per l’elaborato di tesi realizzato in modalità Marketing Game potranno essere aggiunti fino a 2 punti ulteriori, nei seguenti casi:

1 punto per partecipazione a progetto Erasmus, Erasmus Plus, Atlante, Erasmus Placement o programmi di mobilità equiparabili.

1 punto per elaborato tradotto in lingua inglese.

1 punto per conseguimento del titolo in corso.

LODE

La lode può essere assegnata su proposta del relatore solo a studenti la cui media ponderata dei voti sia pari o superiore 106/110 e contestualmente nel caso sia prevista l'assegnazione della figura del "correlatore".

 

    Tempi (quando mi devo attivare e quando mi posso laureare?)

Come già specificato nella sezione relativa ai pre-requisiti, i candidati interessati a partecipare alla selezione per l’assegnazione della tesi in modalità Marketing Game devono rispondere all’avviso pubblicato dal responsabile del Marketing Game per il Dipartimento nella Classroom dell’insegnamento di marketing . Si rimanda a tutte le altre indicazioni (anche temporali) fornite nella sezione dei pre-requisiti.

 

    Modalità organizzative/istruzioni

Come predetto, l’elaborato di tesi riprende quasi integralmente quella dell’elaborato consegnato alla Segreteria del Premio Marketing, a partire dalla formattazione, che deve rispettare quanto previsto dal regolamento del Premio.

Per poter passare dall’elaborato per la partecipazione al Premio Marketing (che sarà un elaborato di gruppo) all’elaborato di tesi, ogni candidato dovrà estrapolare la parte di Progetto “di propria competenza”, cioè quella di cui il candidato assumerà (d’accordo con i colleghi del gruppo di lavoro) la titolarità. Una volta completato questo passaggio, il candidato dovrà:

-          creare il proprio frontespizio tesi, sulla base del modello che è possibile scaricare dal sito web del Corso di Laurea;

-          redigere una breve introduzione, che illustri i tratti salienti dalla call to action, le modalità di lavoro seguite, i contenuti di massima del progetto complessivo e una contestualizzazione della parte di progetto di cui il candidato si prenderà la titolarità.

La struttura finale dell’elaborato di tesi sarà la seguente:

-          frontespizio;

-          indice;

-          introduzione;

-          progetto, per la parte di “propria competenza”.