STATISTICA (Gruppo B)
Anno accademico e docente
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- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- VALENTINA MINI
- Crediti formativi
- 8
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- SECS-S/01
Obiettivi formativi
- L’obiettivo del corso è quello di apprendere tecniche (descrittive e inferenziali) di elaborazione statistica dei dati, rilevati in occasione di indagini campionarie e censuarie a supporto di processi di decision making, in ambito economico e aziendale.
Al termine del corso lo studente acquisirà le seguenti abilità:
- sintetizzare e descrivere l’informazione fornita dai dati rilevati,
-stimare i parametri della popolazione (media, varianza, proporzione,…)
- verificare ipotesi sui parametri di una o più popolazioni
- disegnare un’indagine statistica campionaria determinando lo schema di campionamento e la dimensione campionaria ideale
- effettuare previsioni sul valore di alcune grandezze oggetto di studio mediante modelli lineari semplici Prerequisiti
- Sono richieste conoscenze relative ad un corso di base di matematica, e in particolare:
- tecniche per risolvere equazioni e disequazioni di primo grado,
- studi di funzione,
- limiti di funzioni,
- derivate e integrali,
- problemi di massimo e di minimo,
- calcolo combinatorio,
- funzioni polinomiali, logaritmiche ed esponenziali Contenuti del corso
- 1. Statistica descrittiva: rappresentazioni grafiche, misure di posizione e di variabilità, dipendenza ed indipendenza, correlazione (16 ore).
2. Calcolo delle probabilità: concetti di base e proprietà, teorema di Bayes, distribuzioni discrete e continue (12 ore).
3. Statistica inferenziale: campionamento statistico, stima puntuale, stima intervallare, verifica di ipotesi, regressione lineare semplice (28 ore). Metodi didattici
- Lezioni frontali in aula. In funzione dell'evoluzione della pandemia da covid-19, su cui al momento non è possibile fare previsioni, le modalità didattiche potrebbero cambiare. In tal caso le lezioni, o almeno alcune di esse, potrebbero essere video-registrate ed erogate in modalità asincrona, prevedendo momenti di approfondimento in presenza e in streaming.
Sono previste esercitazioni, alternate alle lezioni teoriche, per l’apprendimento sull’utilizzo dei metodi studiati in problemi reali. Modalità di verifica dell'apprendimento
- Esame scritto.
L’obiettivo della prova d’esame è verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.
La prova scritta consiste in 11 domande a risposta chiusa e dura 45': 4 domande vertono su un problema di statistica descrittiva e inferenziale; 2 domande vertono su un problema di calcolo delle probabilità; 3 domande riguardano un problema di analisi di regressione; 2 domande si riferiscono ad aspetti teorici.
Le domande vertono sull’accertamento delle conoscenze teoriche e sulla capacità di ragionamento, di corretta applicazione dei metodi e di interpretazione dei risultati.
Per ogni domanda, è attribuito un punteggio pari a +3 in caso di risposta esatta e 0 in caso di risposta sbagliata (o mancante). Il voto finale è dato dalla somma dei punteggi delle singole domande.
Per superare l’esame è necessario acquisire un punteggio minimo di 18, ovvero rispondere correttamente a 6 domande.
A seconda dell'evoluzione della pandemia da covid-19, se possibile, l'esame si svolgerà in presenza in aula, altrimenti verrà erogato online tramite Google Moduli. Testi di riferimento
- 1) Teoria ed esercizi:
Ned Freed, Stacey Jones, Timothy Bergquist, Stefano Bonnini, "Statistica per le scienze economiche e aziendali", Editrice Isedi (ISBN: 978-88-8008-390-0)
2) Esercizi mirati alla preparazione dell'esame:
Bonnini S, Grassi A, "Esercizi svolti di statistica e calcolo delle probabilità (Seconda edizione)", Editrice: Volta la carta, Ferrara (ISBN: 8899302251).
Materiale aggiuntivo (dispense, esercizi, simulazioni di esame) è disponibile in Google Classroom e/o nella pagina dell'insegnamento:
http://www.unife.it/economia/economia/insegnamenti/statistica