Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

PUBLIC ECONOMICS

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2015/2016
Docente
ALEJANDRO ESTELLER MORE'
Crediti formativi
9
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
SECS-P/03

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire una preparazione aggiornata e comprensiva del processo di formazione del bilancio pubblico e del sistema tributario italiano e spagnolo. Propone poi una analisi teorica sulla causa delle inefficienze delle imposte e dei fallimenti di mercato, analizzando in dettaglio il problema delle fornitura dei beni pubblici.

Al termine del corso lo studente è in grado di leggere ed interpretare le grandezze finanziarie contenute nel bilancio dello Stato e nella legge di stabilità. Avrà conoscenza della struttura del sistema tributario italiano e spagnolo con particolare riguardo all'IRPEF e al tema del della progressività delle imposte. Sarà in grado di comprendere le determinanti dell'inefficienza introdotta da un qualunque sistema fiscale.

Prerequisiti

Conoscenza di base di microeconomia e matematica

Contenuti del corso

Parte I: Introduzione al ruolo del settore pubblico in un'economia di mercato: analisi dei dati e fallimenti di mercato. (15 ore)
Parte II: analisi generale della tassazione: criteri di base nel disegno della tassazione, efficienza vs equità (10 ore)
Parte III: analisi istituzionale: la tassazione personale sul reddito, la tassazione sulle società, la tassazione sul consumo e la ricchezza, con enfasi sul confronto dei sistemi italiano e spagnolo (15 ore)
Parte IV: Esercizi (23 ore)

Metodi didattici

lezioni frontali ed esercitazioni

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto

L'obiettivo della prova d'esame è verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati. La prova scritta consiste in due domande aperte e due esercizi.

Le due domande aperte e i due esercizi riguardano gli argomenti trattati nel corso.

Il voto finale è dato dalla somma dei punteggi attribuiti alle quattro domande. Per superare l'esame è necessario acquisire un punteggio minimo di 18/31

Testi di riferimento

- J. Gruber, Public Finance and Public Policy, Worth Publishers, 4th Edition.
- H. Rosen, Public Finance, McGraw-Hill, 10th Edition.