LINGUA INGLESE (Gruppo B)
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- ANNA ANSELMO
- Crediti formativi
- 6
- Periodo didattico
- Secondo Semestre
- SSD
- L-LIN/12
Obiettivi formativi
- L’obiettivo del corso è quello di fare acquisire agli studenti una competenza linguistica, comunicativa e operativa (work culture-based) della lingua inglese a livello B1+/B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento sviluppando le abilità di lettura, scrittura e ascolto in ambito professionale, nello specifico nell’ambito economico, aziendale e della comunicazione.
Al termine del corso lo studente acquisirà le seguenti abilità:
- una buona conoscenza dell'inglese specie nei suoi tratti fonologici, morfologici, sintattici e semantici (a livello B1+/B2);
- una buona competenza delle caratteristiche sintattiche e lessicali del linguaggio specialistico economico;
- comprensione di testi (scritti e orali) riguardanti tematiche riconducibili all’ambito economico-aziendale;
- uso della lingua inglese in modo flessibile ed efficace per scopi professionali. Prerequisiti
- nessuno
Contenuti del corso
- Il corso introduce i principali aspetti fonologici, morfologici, sintattici e semantici della lingua inglese a livello B1+/B2 e fornisce agli studenti competenze comunicative attraverso l’uso di materiali autentici relativi all’ambito economico, aziendale e della comunicazione.
Metodi didattici
- Il corso prevede lezioni frontali in aula. Le lezioni saranno arricchite da esercitazioni pratiche e dalla consultazione di materiali autentici forniti dalla docente.
Le modalità potrebbero cambiare in funzione dell'evoluzione della pandemia da Covid-19. Modalità di verifica dell'apprendimento
- La verifica finale è scritta e verte sui contenuti del corso. L’obiettivo della prova d’esame è verificare il livello di raggiungimento degli obiettivi formativi precedentemente indicati.
La prova d’esame consiste in 42 domande a risposta multipla: 10 domande di grammatica, 16 domande di terminologia Business English, 8 domande di listening, 8 domande di reading. La durata dell’esame è di 45 minuti.
Non è permesso l’uso del dizionario (né monolingue né bilingue). Per ogni domanda è attribuito un punteggio positivo in caso di risposta esatta e nullo in caso di risposta sbagliata o non data. La prova è superata se completata in maniera corretta per almeno il 60% della stessa.
Sono esonerati dalla prova scritta gli studenti in possesso delle certificazioni accettate. Testi di riferimento
- Cotton, D., Falvey, D. & Kent, S. Intermediate Market Leader (3rd Edition Extra with business skills lessons and self-assessment). Pearson. ISBN 978-1-292-13477-2