LINGUA FRANCESE (B)
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2019/2020
- Docente
- FRANCESCA LORANDINI
- Crediti formativi
- 2
- Periodo didattico
- Primo Semestre
- SSD
- L-LIN/04
Obiettivi formativi
- LIVELLO prossimo all’A2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue. Lo studente comprende e usa espressioni di uso quotidiano e frasi basilari per soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso e gli altri e è in grado di fare domande e rispondere su particolari personali come dove si abita, le persone che si conoscono e le cose che si possiedono. Capisce frasi ed espressioni usate di frequente relative ad argomenti di rilevanza immediata (es. informazioni personali e familiari molto semplici, shopping, geografia locale, lavoro). Riesce a fare e a rispondere a domande semplici su argomenti molto familiari o che riguardano bisogni immediati. Sa comunicare in modo semplice in attività di routine che richiedono uno scambio semplice e diretto di informazioni su argomenti familiari e quotidiani.
Prerequisiti
- Nessuno.
Contenuti del corso
- Il corso verte sui contenuti del manuale indicato, approfondendo gli aspetti ortografici, fonetici, morfologici, sintattici e lessicali della lingua francese.
Saranno oggetto di esame i seguenti argomenti grammaticali:
Les pronoms personnels sujets
Les pronoms personnels toniques
Le présent de l’indicatif des verbes du premier, deuxième et troisième groupe
Les verbes être et avoir
Les verbes pronominaux
L’impératif
Les articles définis et indéfinis
Les articles contractés
Les articles partitifs
La formation du féminin
La formation du pluriel
Les adjectifs possessifs
Les prépositions de lieu
Les nombres
Les nombres ordinaux
L’heure
Les pronoms personnels COD
La phrase négative
La phrase interrogative
Les adverbes interrogatifs
Les adjectifs interrogatifs
Qu’est-ce que… ? / Qu’est-ce que c’est ? / Qui est-ce ?
Il y a
Le pronom en (la quantité)
Très ou beaucoup ?
C’est/Il est
Il faut Metodi didattici
- Le lezioni del lettorato approfondiscono la lettura e la comprensione dei testi, la produzione scritta, la comprensione ed espressione orale.
Modalità di verifica dell'apprendimento
- L’esame finale comprende una prova scritta di accertamento grammaticale attraverso esercizi di trasformazione, sostituzione, completamento.
Testi di riferimento
- Primo volume (Première étape) di ÉTAPES. Méthode de français, Zanichelli
Autori : Cocton, Dauda, Giachino, Caneschi, Cecchi, Tortelli, Baracco