Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

ECONOMIA E POLITICA INDUSTRIALE (Cognomi A-K)

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2019/2020
Docente
LUCIO POMA
Crediti formativi
8
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
SECS-P/06

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è fornire allo studente una visione ampia dei modelli interpretativi e delle problematiche dell'economia industriale, da un lato, e degli strumenti di politica industriale, dall'altro. In tal ambito si mette in evidenza il ruolo delle istituzioni, soprattutto in materia di ricerca e innovazione. Al termine del corso lo studente sarà in grado di analizzare e affrontare le principali problematiche legate all'organizzazione e allo svolgimento delle attività produttive e dei sistemi di imprese nella nuova competizione globale.

Prerequisiti

Nessuno, ma sarà utile allo studente aver sostenuto gli esami di Economia Politica I, Economia Politica II ed Economia Pubblica.

Contenuti del corso

Il corso prevede 56 ore di didattica ed è suddiviso in due parti.
Parte 1: Economia industriale (26 ore)
1.1. L'impresa e l'organizzazione della produzione fisica (12 ore)
1.2. Strutture di mercato, fallimenti del mercato e tutela della concorrenza (14 ore)
Parte 2: Politica industriale (30 ore)
2.1. Le relazioni dentro l'impresa, tra le imprese e nel territorio (12 ore)
2.2. La produzione di conoscenza (8 ore)
2.3. Industria 4.0 e tecnologie abilitanti (10 ore)

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni frontali di illustrazione dei principali concetti teorici, ma con uso frequente di esempi legati a casi reali legati all'organizzazione e alla politica industriale. Durante la lezione, l'interazione con gli studenti è fortemente promossa. Quando possibile, le lezioni frontali sono integrate da testimonianze di esperti e visite guidate.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il superamento dell'esame è prova di aver acquisito le conoscenze e le abilità specificate negli obiettivi formativi dell'insegnamento. In particolare, le domande sono volte a valutare il livello di conoscenza acquisita e la capacità di identificare con adeguato approfondimento le tematiche legate alla organizzazione industriale e alla politica industriale. L’esame consiste in una prova orale. Per superare l'esame lo studente dovrà conseguire una valutazione di almeno 18/31.
Solo gli studenti frequentanti hanno la possibilità (una sola volta) di suddividere l’esame in due prove parziali in forma scritta. La prima prova scritta fa riferimento alla prima parte dei contenuti (Economia industriale) e consiste in un test strutturato in cinque domande a risposta aperta. Ogni riposta può ottenere un massimo 6 punti in base alla conoscenza e capacità di approfondimento dimostrate. Il risultato della prima prova scritta si ottiene sommando i punti conseguiti in ogni risposta. Il tempo a disposizione per svolgere la prima prova è di un’ora. Per accedere alla seconda prova scritta è necessario aver conseguito una valutazione di almeno 18/30 nella prima prova scritta, che pesa per il 40% della valutazione finale.
La seconda prova scritta fa riferimento alla seconda parte del corso (Politica industriale) e consiste in un test strutturato in due domande a risposta aperta (temi) a scelta tra più domande proposte dal docente. Per superare la seconda prova è necessario conseguire una valutazione di almeno 18/31 in entrambe le risposte. Il risultato della seconda prova scritta è ottenuto come media della valutazione delle due risposte, che pesa per il 60% della valutazione finale. Il tempo a disposizione per svolgere la prova è di 90 minuti.

Testi di riferimento

Il docente propone ogni anno un sillabo che include una selezione aggiornata dei contributi scientifici più significativi relativi agli argomenti trattati.