ANALISI DELLE DOTTRINE ECONOMICHE
Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente?
Ecco come fare >>
- English course description
- Anno accademico
- 2022/2023
- Docente
- ROBERTO CENSOLO
- Crediti formativi
- 8
- Periodo didattico
- Primo Semestre
- SSD
- SECS-P/01
Obiettivi formativi
- Il corso intende offrire un'analisi critica dei principali paradigmi economici. Lo scopo è mettere in luce come le capacità interpretative e le conseguenze normative di ciascun paradigma dipendano in modo cruciale da un ristretto numero di ipotesi, con particolare riferimento alla concezione di individuo che anima il sistema dei mercati.
Gli studenti apprenderanno che i diversi paradigmi interpretativi rappresentano altrettante visioni del mondo, o ideologie, in linea di principio non falsificabili, ciascuna in grado di cogliere un aspetto distintivo dell'evoluzione storica delle economie di mercato. Prerequisiti
- Non vi sono prerequisiti obbligatori, ma sarebbe preferibile che gli studenti avessero le basilari conoscenze di micro e macroeconomia.
Contenuti del corso
- Il corso illustra i diversi paradigmi interpretativi, evidenziandone la genesi storica e la rilevanza per la comprensione dei fenomeni contemporanei:
1) L'individuo economico (homo economicus) e il paradigma dell'equilibrio economico generale
2) L'individuo emotivo (animal spirits) e il paradigma keynesiano
3) L'individuo funzionale (classe sociale) e il paradigma marxiano
4) Il superomismo (entrepreneur) e il paradigma schumpeteriano
5) L'individuo morale e il paradigma di Adam Smith Metodi didattici
- Lezioni in aula. (Nel caso in cui le esigenze sanitarie vietassero gli incontri in aula, questi saranno organizzati via gmeet)
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Lo studente ha due opzioni per sostenere l’esame
Opzione 1: Esame scritto alla fine del corso
Alla fine del corso saranno assegnate due domande sugli argomenti svolti a lezione. Gli elaborati saranno svolti privatamente e dovranno essere consegnati via mail al docente entro una settimana. Le modalità di svolgimento (lunghezza, numero minimo di riferimenti bibliografici etc.. saranno forniti agli studenti durante il corso). Nel primo appello di gennaio sarà possibile verbalizzare la valutazione ottenuta sull'elaborato scritto e sostenere una integrazione orale facoltativa su tutti gli argomenti del corso. Quest'ultima può aumentare il voto dello scritto al massimo di tre punti verso l'alto ma è perfettamente flessibile verso il basso.
Opzione 2: Esame scritto negli appelli ufficiali
Programma d’esame: argomenti di lezione e bibliografia di volta in volta consigliata.
Opzione 3 (per gli studenti che non hanno frequentato il corso): Esame scritto negli appelli ufficiali. Per il programma vedi la sezione "testi di riferimento" Testi di riferimento
- 1) Paradigma Neoclassico (Mainstream Economics)
• T. COWEN and A. TABARROK (2013), Modern Principles of Economics, Worth Publisher. Capitoli: 1, 3, 4, 12, 25, 26, 27, 29, 30
2) Il paradigma Keynesiano
• B. SHEENAN (2009), Understanding Keynes’s General Theory, Palgrave Macmillan.
3) Joseph Schumpeter
• R. HEILBRONER (1999), The Worldly Philosophers, Simon & Schuster:
Capitolo X
4) La visione di Karl Marx
• R. HEILBRONER (1999), The Worldly Philosophers, Simon & Schuster:
Capitolo VI
• L. PASINETTI (1977), Lectures on the Theory of Production, Cambridge University Press:
pp. 19-24.
5) Adam Smith
• R. Censolo and M. Morelli (2021), Adam Smith and the Roots of Populism, Working Papers 20210610, University of Ferrara, Department of Economics.
• Landreth H. and D. Colander (1996), Storia del Pensiero Economico, Bologna: il Mulino: capitolo III.