Centro di Cosmetologia

IL Centro di Cosmetologia si configura come centro interdipartimentale

Esso rappresenta un'autonoma articolazione scientifica rispetto alle strutture proponenti che sono il

Via Fossato di Mortara,17/19 -     44122 Ferrara.

 

Scopi del Centro sono:

  • promuovere ricerche innovative nell'ambito della Cosmetologia
  • organizzare e gestire servizi e consulenze per Enti di ricerca pubblici e privati, nonchè per Aziende attive nel settore cosmetico
  • rendere disponibili spazi ed attrezzature per l'espletamento di ricerche finalizzate all'elaborazione di tesi di diploma, di laurea, di specializzazione e di dottorato di ricerca
  • organizzare corsi di perfezionamento e di formazione su materie attinenti alla cosmetologia.

POLITICA DELLA QUALITA'

SCOPO

Per il Centro di Cosmetologia ‘qualità’ significa garantire eccellenza in termini di servizi ai clienti, un valore che si traduce in una continua ricerca scientifica di innovazione e tecnologia, nel rispetto di protocolli basati su evidenze scientifiche e l’osservanza di linee guida internazionali.

La qualità diventa il risultato di un lavoro d’équipe, laddove il rispetto dell’etica, la formazione dei professionisti, l’utilizzo di strumentazioni e tecnologie all’avanguardia costituiscono il presupposto per la realizzazione del miglioramento continuo.

Il cliente ha un ruolo centrale e a lui viene orientata l’attività. Il Centro di Cosmetologia si impegna ad ascoltare le sue esigenze, offrendo servizi personalizzati, confrontandosi e misurandosi con ogni singola esperienza.

Affinché gli obiettivi non restino una teoria, la qualità e gli indicatori sono costantemente vigilati, mediante la continua verifica e la valutazione delle azioni e del Sistema di gestione Qualità ISO 9001 del Centro di Cosmetologia. A tal fine, i risultati sono resi visibili e trasparenti con numeri attendibili


CAMPO DI APPLICAZIONE

Il principio fondante della Politica per la Qualità del Centro di Cosmetologia è rappresentato dalla garanzia e dal miglioramento continuo degli standards qualitativi dei servizi offerti, finalizzati alla piena soddisfazione delle esigenze espresse ed implicite dei Clienti.

Il fine istituzionale del Centro di Cosmetologia è offrire collaborazioni, servizi e consulenze per Enti di ricerca pubblici e privati, e per Aziende attive nel settore cosmetico, promuovere ricerche innovative e nuovi protocolli nel campo della Cosmetologia, organizzare corsi di perfezionamento e di formazione su materie attinenti alla cosmetologia ed infine rendere disponibili spazi ed attrezzature per ricerche finalizzate all'elaborazione di tesi di diploma, di laurea, di specializzazione e di dottorato di ricerca.

La Direzione ha individuato come missione l’erogazione di un servizio indirizzato alla piena soddisfazione del Cliente. A tal fine promuove un Sistema di Gestione della Qualità rivolto ai processi aziendali per ottenere elevati standard organizzativi gestionali e il loro miglioramento continuo, mediante l’impegno di tutto il personale.

Tale impegno si concretizza perseguendo una serie di obiettivi, di seguito elencati:

-  la soddisfazione degli utenti, attraverso: i) la centralità del cliente e dei suoi bisogni, ii) l’attenzione alle sue richieste, esigenze ed eventuali richiami, iii) il miglioramento continuo del servizio.

- il miglioramento continuo dei servizi, attraverso: i) la conformità del prodotto o servizio agli standards definiti, ii) risultati analitici precisi e accurati, iii) rispetto dei tempi di consegna dei risultati, iv) ricerca ed eliminazione delle non conformità e dei punti deboli.

-  il miglioramento gestionale e organizzativo, attraverso: i) azioni orientate alla prevenzione delle non conformità,

ii) l’informazione e il coinvolgimento del personale circa le responsabilità nello svolgimento delle specifiche competenze per l’attuazione del Sistema di Gestione della Qualità e gli obiettivi da perseguire, iii) l’impegno all’aggiornamento e riorganizzazione in funzione di nuove Leggi e Normative.

- il mantenimento e miglioramento del Sistema di Gestione della Qualità, attraverso: i) il miglioramento tecnologico nei processi (e.g. rete informatica o acquisizione di nuove tecnologie), ii) l’ottimizzazione dell'impiego delle risorse umane, iii) azioni di miglioramento continuo di prodotti, processi, servizi, organizzazione e documenti.

Gli impegni del Centro di Cosmetologia si riassumono brevemente come segue:

- agire nel pieno rispetto delle norme e delle leggi vigenti in campo nazionale e internazionale applicabili al settore della cosmetologia,

-  perseguire il miglioramento continuo dei risultati attraverso la traduzione dei requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2015,

-  accrescere la soddisfazione del Cliente mediante verifiche periodiche mirate al controllo dei servizi ed una responsabile analisi dei reclami raccolti, al fine     di tradurre i risultati ottenuti in obiettivi di miglioramento per i diversi processi,

- tenere sotto controllo la qualità dei servizi attraverso attività di monitoraggio dei processi,

- prendere decisioni basate sulle evidenze dettate dalle analisi dei dati rilevati,

- migliorare i processi interni ed i canali di comunicazione con gli utenti,

- mantenere e sviluppare il Know-how attraverso l’attività continua di formazione del personale,

- promuovere il coinvolgimento delle risorse umane mediante incontri periodici sull’importanza di ciascuna attività per il raggiungimento degli obiettivi.

- condividere e promuovere la propria Politica della Qualità con tutte le parti interessate interne ed esterne.

Gli obiettivi specifici vengono definiti annualmente dalla Direzione, descritti nel Piano Annuale della qualità e diffusi a tutto il personale.

 

 

 

Antico saponificio di Pontelagoscuro