ultima modifica 21/04/2021 11:06

In questa sezione sono riportati tutti gli eventi organizzati in collaborazione con il CMCS, sia quelli a carattere divulgativo che quelli a carattere formativo.

• School: Trails in kinetic theory: foundational aspects and numerical methods. Università di Bonn, Germania. 20-24 Maggio 2019. (sito webdispense)
La Scuola "Trails in kinetic theory: foundational aspects and numerical methods" sarà dedicata agli aspetti fondamentali della teoria cinetica, alle sue applicazioni emergenti per i fenomeni collettivi e ai relativi metodi numerici nel controllo ottimo e nella quantificazione dell'incertezza. Lo scopo di questa iniziativa è quello di ampliare la conoscenza e le potenzialità effettive della teoria cinetica sulla vasta comunità scientifica.
  • Scuola: From interacting particle systems to kinetic equations. Università degli Studi di Verona, Italia. 26-30 Novembre 2018. (sito web)
Diversi fenomeni che incontriamo nella vita quotidiana possono essere descritti da un sistema di agenti interagenti fra loro, da sistemi naturali come cellule, dinamiche degli sciami, composti chimici, organismi o cristalli; ma anche in artefatti umani, ad esempio in economie di mercato, dinamiche di folla, traffici veicolari, formazioni di opinione, distribuzioni di ricchezza, reti, cibernetica o intelligenze artificiali.
Lo scopo della scuola "From interacting particle systems to kinetic equations" è quello di fornire una panoramica generale sulla modellazione matematica di sistemi multi-agente che va dalla loro descrizione microscopica fino all'approssimazione mesoscopica e macroscopica.
In particolare ci concentreremo sulla derivazione rigorosa dei modelli di campo medio ed idrodinamico.
Una parte sostanziale della scuola sarà dedicata allo sviluppo di metodi numerici efficienti per modelli costituiti da PDE non lineari con alcune sessioni di esercitazione, che copriranno anche nuovi argomenti di ricerca in questo campo come la teoria del controllo ottimale e la quantificazione dell'incertezza.

• Workshop: Recent trends in kinetic modelling and related fields. Politecnico di Torino, Italia. 25-26 Ottobre 2018. (locandina)
Il workshop si propone di mettere in contatto ricercatori di varie comunità che studiano la teoria cinetica e le sue applicazioni. In particolare, sono coinvolti sia giovani ricercatori provenienti da università italiane e straniere sia ricercatori di riconosciuta esperienza internazionale, così da fornire una panoramica scientifica sufficientemente ampia dei seguenti ambiti di ricerca: (i) metodi analitici per la teoria cinetica classica; (ii) metodi numerici per equazioni cinetiche; (iii) modelli cinetici in biomatematica e nelle scienze socio-economiche. Dai lavori del workshop emergerà un quadro di nuove sfide matematiche derivanti dall'applicazione della teoria cinetica in un’ottica interdisciplinare.

• Workshop: Recent advances in multiscale modeling and numerics for hyperbolic and kinetic equations, giornata INdAM a Ferrara, Aprile 2018. (sito web)
L'obiettivo del presente incontro di una giornata è presentare alcuni risultati dello stato dell'arte sulla modellazione e sui metodi numerici per problemi iperbolici e cinetici, con particolare attenzione alle sfide rappresentate dalla presenza di scale multiple.

• Conferenza: Numerical Aspects of hyperbolic balance laws and related problems, Ferrara, 16-20 Aprile 2018. (sito web)
Una vasta gamma di fenomeni nella scienza e nella tecnologia può essere descritta da equazioni alle derivate parziali non lineari, che caratterizzano i sistemi di leggi di conservazione con termini sorgente.
Esempi ben noti sono i sistemi iperbolici con termini sorgente, equazioni cinetiche ed equazioni di convezione-reazione-diffusione. Questa classe di equazioni si adatta a diverse leggi fisiche fondamentali e svolge un ruolo cruciale in applicazioni che vanno dalla fisica dei plasmi e dalla geofisica alla progettazione di semiconduttori e gas granulari. Studi recenti utilizzano il suddetto background teorico per descrivere il moto collettivo di un gran numero di particelle quali: flussi pedonali e di traffico, dinamiche di sciame, controllo dell'opinione, diffusione di cellule tumorali e sistema cardiovascolare.
L'obiettivo del presente workshop è presentare alcuni risultati numerici recenti per questi problemi con un focus particolare sulle scale multiple.
  • Conferenza: Numerical Aspects of hyperbolic balance laws and related problems, Ferrara, 17-19 Dicembre 2015. (sito web)