INNOVAPERO (AGER)

ultima modifica 15/12/2010 14:03


 

Il progetto Innovapero si propone di affrontare le problematiche del miglioramento genetico con particolare attenzione ai meccanismi di resistenza alle malattie e alla tecnica colturale. Occorre infatti agire per aumentare la qualità lungo tutta la filiera produttiva, partendo da approcci molecolari, fisiologici, agronomici e strumentali, che consentano di risolvere le criticità della specie e le limitazioni all’aumento degli standard qualitativi (gestione del carico produttivo, fisiologia dello sviluppo, della maturazione e post-raccolta, etc.) per soddisfare le esigenze sia del comparto produttivo sia dei consumatori.

AgriUnife è coordinatore delle attività di disseminazione e divulgazione nell’ambito del progetto AGER (Innovazioni di processo e di prodotto per una pericoltura di qualità – Innovapero), che vede coinvolte diverse Università e Istituti di Ricerca.

AgriUnife è coinvolto nelle attività sperimentali del progetto relative a:

Azione 1.3 – Caratterizzazione della resistenza degli alberi alla psilla, in collaborazione con il Dott. Civolani (Dip. Biologia ed Evoluzione – UniFe);

Azione 1.4 – Molecole biocompatibili di origine naturale e strategie innovative nel controllo di organismi patogeni e fitopatogeni in Pyrus communis, in collaborazione con il Prof. Sacchetti (Dip. Biologia ed Evoluzione – UniFe);

Azione 1.5 – Messa a punto di sistemi per la difesa a basso impatto ambientale, in collaborazione con il Prof. Tovo  e il Prof. Zanni (Dip. Ingegneria - UniFe).