Obiettivi e finalità

La farmaco-economia costituisce ad oggi una disciplina imprescindibile per quanti operano nelle strutture sanitarie ed in particolare, nelle farmacie ospedaliere. La valutazione corretta dei costi e degli esiti dei trattamenti farmacologici consente di eseguire raffronti tra alternative nel rispetto di basi scientifiche e di valutare i trattamenti ottimali implementabili in termini di costo-efficacia. In questo senso, la farmaco-economia, se esercitata in azienda sanitaria attraverso la professione del farmacista ospedaliero, si rivela in grado di supportare la sostenibilità del S.S.N., e nel contempo, di garantire la migliore scelta terapeutica per il paziente.

 

Il Corso

Frutto della collaborazione tra la Società Italiana di Farmacia Ospedaliera e dei Servizi Farmaceutici delle Aziende Sanitarie, e del Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Ferrara, il Corso di Perfezionamento in “Valutazioni Farmaco Economiche e Sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale”, focalizzato sull’economia del farmaco, nasce con l’idea di sviluppare un percorso formativo di alta specializzazione, per dare la possibilità a quanti operano nel settore, di acquisire le competenze di valutazione necessarie per facilitare i processi decisionali sui trattamenti potenzialmente implementabili dalle aziende sanitarie.

In questo senso, il Corso intende fornire ai partecipanti competenze per lo sviluppo di studi e utilizzo di tecniche per l’analisi farmacoeconomica. Inoltre, si prefigge di fornire ai partecipanti le capacità per interpretare i risultati di questo tipo di analisi, e di comprendere il loro valore con riferimento ai vincoli economico-finanziari posti dal Servizio Sanitario Nazionale.


Sbocchi occupazionali

Gli sbocchi occupazionali proposti riguardano la Direzione e collaborazione nei dipartimenti e/o servizi del farmaco nelle aziende sanitarie, nelle Regioni e Province Autonome.