I servizi personalizzati disponibili a tutti gli iscritti

La didattica e l'apprendimento a Ferrara continuano una volta usciti dall'aula. Il Corso in diritto dell'impresa fornisce ai suoi iscritti dei plus che, per valore e da soli, superano di gran lunga il costo dell'iscrizione.

La formazione giuridica a Ferrara non finisce una volta usciti dall'aula.

La consapevolezza di fornire un ecosistema formativo continuo ha portato il dipartimento a riconoscere a tutti i partecipanti al Corso lo status di studente del Dipartimento di giurisprudenza.

Questo permette, compatibilmente con il regolamento di ateneo e principi di ragionevolezza, l'utilizzazione anche da casa, mediante servizio VPN, di tutte le banche dati il cui abbonamento è stato sottoscritto dal Dipartimento, e alle condizioni di quest'ultimo.

Si tratta di un patrimonio di dati di indubbio valore, anche economico, che già di per sé è superiore al costo di iscrizione al corso stesso, e che comprende prodotti quali Leggi d'Italia, Pluris, Lexis-Nexis, Infolege-Dogi, Italgiure Web, e altre ancora.

GLI STRUMENTI DI RICERCA AVANZATA  DI STUDIO

Ricerca e documentazione non passano solo dalle banche dati note che, seppur di estrema utilità, forniscono pur sempre una informazione standardizzata.

Chi si perfeziona in dritto dell'impresa ha bisogno di servizi di qualità e di punta, tailor made.

Per questo motivo sia il Dipartimento di giurisprudenza che la SSEF sono in grado di fornire servizi innovativi agli studenti del corso.

In Ferrara è disponibile una piattaforma di emeroteca virtuale in grado di effettuare ricerche sulle riviste possedute dall'Università di Ferrara e di Catania, i cui indici sono scansionati e resi disponibili online. Molti dei contributi sono addirittura disponibili full text. La SSEF presso la sede di Roma mette addirittura a disposizione, previo appuntamento e compatibilmente con i turni di servizio, personale bibliotecario che svolge ricerche a richiesta degli studenti, predispone materiali recupera articoli e  contributi di dottrina su temi inerenti il corso.

Si tratta in entrambi i casi di servizi ulteriori che arricchiscono il percorso formativo, ben oltre i tradizionali materiali consegnati in aula e la fruizione di banche dati (comunque assicurati) e a modo loro unici nell'attuale panorama formativo post-universitario italiano.