FINAL SYNTHESIS LAB 2 - HEALTH AND WELLNESS INNOVATION

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2021/2022
Docente
GIUSEPPE MINCOLELLI
Crediti formativi
12
Periodo didattico
Secondo Semestre

Obiettivi formativi

Il corso si integra con il “Final Synthesis Lab 1” nello sviluppo del progetto che costituisce il lavoro di Tesi finale. Ha anche il compito di offrire allo studente una opportunità di sperimentazione sul campo nello sviluppo del progetto a diretto contatto con una specifica realtà industriale e di verificare le proprie capacità di autogestione e programmazione.
Nel “Final Synthesis Lab 2” lo studente è guidato, attraverso l'apporto di più discipline, alla matura e completa preparazione di un progetto di Design di prodotti e servizi innovativi, basati sullo studio di un caso reale relativo ad uno specifico ambito applicativo. Questo laboratorio di sintesi finale si propone di consentire agli studenti di applicare le competenze, nozioni e metodi di lavoro acquisibili nel percorso di studi di questo corso di Laurea, allo sviluppo di soluzioni per “health and wellness”, cioè lo studio di prodotti e servizi orientati a favorire la salute ed il benessere degli utenti, in grado di aiutare le persone a condurre stili di vita salutari e compatibili, aumentarne la consapevolezza sul proprio stato di salute e prolungarne la vita attiva e l’autonomia. I prodotti o servizi oggetto dei progetti sviluppati nel corso prenderanno l’avvio da specifiche provenienti dal marcato e dalle realtà industriali e biomediche operanti nei settori dei prodotti per il wellness, il fitness, la riabilitazione, l’autonomia delle persone anziane o portatori di handicap, il biomedicale.

Prerequisiti

Non sono previsti prerequisiti.

Contenuti del corso

Il modulo di “Product Design for Health” ha l’obiettivo di fornire strumenti metodologici e progettuali per il design integrato di strumenti, prodotti di consumo e servizi basati sulla comprensione sistemica delle esigenze di utenti finali e operatori professionali.
Il modulo di ”Product Engineering for biomedical and wellness” ha l’obiettivo di fornire criteri, metodologie e strumenti operativi specifici per la progettazione funzionale e di dettaglio, il controllo qualità e la valutazione del comfort vibro-acustico.
Il modulo di “Materials and product perfomances for biomedical and wellness” ha l’obiettivo di fornire criteri, metodologie e strumenti operativi specifici per la selezione dei materiali in ambito biomedical e wellness, in relazione alla loro funzionalità e resistenza ed ai processi produttivi.
Il modulo di “Smart ICT for biomedical and wellness” ha l’obiettivo di fornire criteri, metodologie e presentare gli strumenti operativi specifici per lo sviluppo di applicazioni e app per dispositivi smart per biomedicale e wellness, anche con attenzione ai temi di protezione dei dati personali degli utenti.
Le principali competenze acquisite saranno:
• Metodologie e tecniche di lavoro in team multidisciplinare.
• Metodologie e tecniche di definizione di prodotto.
• Metodologie e tecniche di gestione del progetto.
• Processi industriali innovativi.
• Tecnologie per l'interazione, l'ICT, smart objects, automazione.
• Metodologie e tecniche per il design integrato di prodotti e servizi.
Le principali abilità (ossia la capacità di applicare le conoscenze acquisite) saranno:
• Integrare le conoscenze e gestire la complessità nella progettazione.
• Sviluppare soluzioni innovative in risposta ai bisogni dell'utenza potenziale.
• Sviluppare soluzioni innovative in risposta ai requisiti definiti nelle specifiche di prodotto e di progetto.
• Gestire il progetto dalla fase creativa di concept design fino alla progettazione esecutiva.
• Selezionare le soluzioni tecniche, i materiali, e tecnologie di lavorazione e i sistemi produttivi.
• Gestire processi di integrazione di tecnologie digitali e manifatturiere avanzate per lo sviluppo di nuove tipologie di prodotto.

Metodi didattici

La metodologia didattica del Laboratorio di Sintesi Finale è del tipo ‘learning by doing’, in quanto finalizzata a fare acquisire allo studente la capacità di sviluppo di un progetto di Design di prodotti e servizi innovativi. A tal fine, il Laboratorio prevede l'apporto di più discipline tra loro strettamente integrate; la didattica del laboratorio è pianificata e coordinata dal docente della disciplina caratterizzante in collaborazione con i docenti di ogni modulo, in modo da garantire una proficua interazione tra le discipline ed evitare sovrapposizioni sui temi sviluppati e sovraccarichi didattici. Verrà impiegata una piattaforma informatica di progettazione condivisa tra i moduli per una gestione unitaria dei progetti. A fronte di un numero minoritario di ore destinate a lezioni frontali su argomenti inerenti il tema di progetto, il corso viene prevalentemente condotto con attività laboratoriali assistite dai docenti, finalizzate allo sviluppo del progetto di tesi; il corso prevede inoltre attività laboratoriali autonome per la realizzazione del progetto, svolte dagli studenti individualmente ed in team.

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’acquisizione delle competenze e delle abilità avverrà tramite la verifica e la discussione finale del progetto sviluppato in cui si porrà particolare attenzione agli aspetti interdisciplinari. Saranno valutati il metodo di sviluppo del progetto, descritto in una relazione, e gli elaborati di progetto.

Testi di riferimento

Jones, P. “Design for Care - Innovating Healthcare Experience”, Rosenfeld, 2013.
Waldrom K.J., Kinzel G.L., “Kinematics, Dynamics, and Design of Machinery”, John-Wiley & Sons, 1999.
Doughty, S., "Mechanics of Machines", John-Wiley & Sons, 1988.
Ashby, M. e Johnson, K. Materials and design, 3rd edition, Butterworth Heinemann, 2014
“Designing for the Internet of Things”, a curated collection of chapters from the O’Reilly design library, O’Reilly Media, 2015.
Datasheet di component e dispositivi.
Normative.