Informazioni università straniere

Le Università straniere possono richiedere una conferma di iscrizione o documenti entro determinate scadenze, agli studenti di Ferrara. La documentazione e le tempistiche sono spesso vincolanti ai fini dell’accettazione e possono essere diverse da quelle dell’Ateneo di Ferrara. Lo studente deve raccogliere tempestivamente, in maniera autonoma, le informazioni inerenti: la sede di destinazione, l’offerta didattica straniera, la documentazione necessaria per essere accettati e le relative scadenze, consultando i siti web delle università straniere. E’ a cura degli studenti prendere contatto e produrre i documenti richiesti dalle Università straniere entro le tempistiche e con le modalità da loro previste.

Si consiglia di prestare particolare attenzione alle informazioni attinenti: gli insegnamenti offerti nel periodo didattico prescelto, i programmi degli insegnamenti, i periodi didattici, l’orario delle lezioni, le attività a numero chiuso, le richieste di documentazione (autocertificazioni o certificazioni attestanti il livello di lingua straniera, eventuali application form o formulari, il Learning agreement, visti d’ingresso, assicurazioni, curriculum o portfolio) gli alloggi, la città, il paese. Chiarimenti o informazioni nel merito, devono essere richiesti presso gli uffici o gli operatori preposti alla mobilità delle Università straniere.

Fonti consigliate:

  • i vincitori possono richiedere all’Ufficio Internazionalizzazione i nominativi e contatti di altri studenti che abbiano soggiornato presso la medesima sede al fine di chiedere loro informazioni;
  • si può inoltre provare a contattare tramite Facebook o altri social network eventuali Gruppi Erasmus, che hanno soggiornato in quella località specifica.

Tutte le informazioni raccolte da varie fonti o riferite ad anni precedenti, vanno sempre confrontate con quelle con quelle presenti sui siti web delle Università straniere o da loro fornite, potendo variare l’offerta di anno in anno.