Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Come strutturare la proposta di piano di studi estero

Le Università straniere di norma, erogano insegnamenti di peso diverso di quelli del proprio corso di studio. Per raggiungere il carico didattico equivalente dell’esame di cui si intende chiedere la convalida, possono essere convalidati più esami sostenuti all’estero per un solo esame, oppure un esame sostenuto all’estero può essere convalidato per più esami del nostro piano degli studi, purché attinenti.

A titolo esemplificativo valido per entrambi i Corsi di studio:

-          ipotesi 1) due corsi da 6 crediti ciascuno vengono convalidati per un Laboratorio da 11 cfu.

-          ipotesi 2) un laboratorio da 20 crediti + un corso da almeno 2 crediti vengono convalidati per LCA2 (11 cfu) + LAP4 (11 cfu)

Se non è possibile riconoscere tutti i crediti svolti all’estero, per l’equivalenza con le nostre materie, la differenza può essere riconosciuta come crediti relativi alle attività pratiche in sovrannumero di tipo F, solo se lo studente inserisce tali crediti nel Learning agreement (es. svolti all’estero 28 cfu, ma sono convalidabili solo LCA2 e LAP4 per 22 cfu, i restanti 6 cfu si possono inserire come crediti in sovrannumero nel Learning, se non c’è un'altra materia convalidabile). I crediti F in sovrannumero sono crediti che non sono previsti da piano (oltre quelli necessari per ottenere la laurea) e non rientrano nella media al fine della laurea, pertanto si consiglia di inserire nel piano, se possibile, materie convalidabili.

Possono essere riconosciuti solo insegnamenti effettivamente superati e che risultano nel Learning Agreement e nel transcript rilasciato dall’Università ospitante, con voto almeno sufficiente.

Difficilmente gli esami sostenuti all’estero hanno un numero di crediti o di ore esattamente corrispondente all’esame di cui si chiede la convalida. La commissione crediti in questi casi può compensare i crediti tra esami diversi per piccole differenze (es. se rimangono in eccesso dei crediti questi possono compensare una piccola differenza di un altro insegnamento che ne è carente)

In caso di dubbi sulla struttura del proprio piano di studio in Italia o sulle procedure di riconoscimento crediti al rientro, si può contattare il Manager didattico. I contatti del manager didattico sono reperibili alla pagina: http://www.unife.it/architettura/lm.architettura/manager

Il manager didattico non entra nel merito della valutazione dei programmi o delle materie. Il coordinatore alla mobilità del proprio Corso di studi, valuta l’attinenza dei programmi e dei crediti.