FAQ LSF 2017-18

1) Nel caso si superasse il numero di iscrizioni per Laboratorio di sintesi finale, come verrebbe calcolata la media degli esami?

Viene calcolata sulla base della media ponderata dei voti datati entro il  31/05/2017.

2) Ho degli esami in sospeso non ancora verbalizzati del tutto o completamente, possono essere considerati nel calcolo della media?

No. Verranno considerati solo i voti degli esami presenti in carriera al termine della chiusura del questionario e datati entro il 31/05/2017. Per cui si consiglia di verbalizzare gli esami in tempo utile

3) Il prossimo semestre partirò per l'Erasmus e  ho intenzione svolgere in tutto o in parte il LSF all'estero: devo scegliere il LSF per il prossimo anno con il questionario on-line?

Dipende, innanzi tutto, prima della chiusura del questionario online di scelta, devi concordare, con il docente responsabile della LSF se puoi fare il laboratorio di sintesi all'estero inviandogli i programmi dei corsi che intendi seguire. In caso di risposta positiva devi inoltrare la comunicazione con la risposta alla Prof.ssa Laura Gabrielli e al manager didattico.

Se con il docente concordi un riconoscimento parziale dei crediti (non considerando i crediti di tesi o quelli di tirocinio)  del Laboratorio di sintesi, dovrai compilare il questionario on-line entro le tempistiche indicate al pari degli altri.

Se con il docente concordi un riconoscimento totale (non considerando i crediti di tesi o quelli di tirocinio) del LSF, non dovrai effettuare la scelta on-line del Laboratorio di sintesi :

- per gli studenti in corso che nell'a.a. 2017-18  sono al V anno, i crediti del LSF senza tirocinio e tesi sono 20;  i crediti di attività pratiche formative (tirocinio) sono 4, i crediti delle Prova finale fase preparatoria sono 12.

- per gli studenti fuori corso che .nell'a.a. 2016-17  erano al V anno i crediti senza tirocinio e tesi erano 20,  i crediti delle attività pratiche formative erano 3, i crediti della Prova finale fase preparatoria erano 13.

Chi non riesce a concordare con il Responsabile del laboratorio di sintesi entro la data di scadenza della compilazione del questionario dovrà effettuare la scelta.

 

4) Sono iscritto/a al V anno fuori corso, e vorrei frequentare il LSF per il prossimo anno, devo indicare le mie preferenze?

Si, se non lo hai già fatto negli anni passati.

5) Sono iscritto/a al V anno fuori corso, l'anno scorso o negli anni passati, avevo effettuato una scelta che mi è stata inserita nel libretto, ma  vorrei cambiare e vorrei frequentare un altro LSF per il prossimo anno, devo indicare le mie preferenze con il questionario on-line?

Si, devi farlo entro le tempistiche indicate e concorrerai con gli altri all'attribuzione, inoltre nelle note dovrai indicare che avevi già un LSF in carriera e lo vuoi modificare.

6) Sono iscritto/a al V anno anno,  ho già il laboratorio di sintesi nella carriera solo che quest'anno non ho potuto frequentarlo completamente o del tutto, devo effettuare di nuovo la scelta attraverso il questionario on-line?

No, se è già presente in carriera non dovrai effettuare la scelta tramite questionario, salvo che tu non lo voglia modificare. Dovrai comunque concordare con il docente responsabile del LSF la frequenza o il recupero.

7) Ho compilato e salvato il questionario, ma mi sono accorto di avere inserito delle scelte sbagliate o che voglio modificare: posso correggere?

Se hai salvato durante la compilazione, ma non hai chiuso il questionario, puoi ritornare al questionario e modificare la compilazione. Se invece hai chiuso definitivamente, scrivi un'e-mail alla manager didattica esprimendo le tue preferenze corrette, entro le tempistiche indicate di chiusura del questionario.

8) per accedere ai LSF ci sono alcuni esami propedeutici?
Con il termine propedeuticità si intende la possibilità di sostenere l'esame finale del LSF (non la frequenza o la possibilità di accedere). Per sostenere gli esami finali del LSF esistono delle propedeuticità che sono quelle indicate nel documento "Descrizione del Percorso formativo"( ex Manifesto agli studi pubblicato) alla pagina: http://www.unife.it/architettura/lm.architettura/studiare/manifesto-degli-studi

9) Si può concordare di fare la tesi all'estero ?

Si può svolgere la parte di tesi relativa alla fase preparatoria all'estero previo accordo con il proprio relatore di tesi/docente responsabile del LSF. Ad es. per gli studenti del IV anno (futuro V anno anno nel 2017-18 la parte di tesi da poter svolgere all'estero denominata è di 12 cfu)

10) Dove posso vedere la struttura dei Laboratori di sintesi proposta per l'a.a. 2017-18?

I Laboratori di sintesi proposti per il V anno sono 5.

Sono illustrati nel documento "Descrizione del Percorso formativo"( ex Manifesto agli studi pubblicato) alla pagina: http://www.unife.it/architettura/lm.architettura/studiare/manifesto-degli-studi - visiona il V anno di corso attivo nel 2017-18 (coorte 2013-14).

11) Perchè come criterio dell'eventuale graduatoria è prevista la media ponderata e non i crediti? Perchè molti studenti del IV anno in mobilità sarebbero penalizzati dato che avranno gli esami registrati in carriera (anche se già svolti) solo al rientro dalla mobilità e con tempistiche che dipendono dalle Univeristà straniere.

12) Posso svolgere i crediti F delle attività pratiche formative/Tirocinio all'estero?

Sì è possibile. I crediti delle attività pratiche formative/tirocinio riconoscibili e previsti da piano di studi all'interno del Laboratorio di sintesi finale sono 4.