Conferenza Vazquez Consuegra giovedì 19.12.2019 ore 14.30 Palazzo Tassoni

La conferenza dell’architetto Guillermo Vázquez Consuegra, programmata per giovedì 19.12.2019 ore 14.30 in salone d'onore Palazzo Tassoni, verterà sul tema dello spazio urbano e dell’architettura pubblica come campo di ricerca progettuale. Per fare questo il maestro andaluso proporrà un percorso attraverso alcuni dei suoi più prestigiosi progetti degli ultimi dieci anni, svolti in Spagna e in altri Paesi europei. Particolare spazio sarà dato al progetto per il recupero e la trasformazione de Las Reales Atarazanas, l’antico arsenale navale di Siviglia, e al progetto per il Centro Culturale CaixaForum di Siviglia. Entrambi rappresentano la capacità di rispondere alle difficoltà e alle limitazioni del contesto trasformandole in nuove opportunità per costruire spazi e architetture pubbliche nelle città contemporanee.

Al termine della conferenza, Vázquez Consuegra si renderà disponibile a una discussione con gli studenti e gli architetti presenti. Alla discussione parteciperanno Alessandro Tessari, autore (insieme a Germán Pro Lozano) del volume “CaixaForum Siviglia”, edito da Altralinea nella collana “Momenti di Architettura Contemporanea”, Alessandro Massarente, direttore della collana editoriale, docenti e studenti del Corso di Laurea in Architettura dell’Università di Ferrara.