Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

LINGUA INGLESE: VERIFICA DELLE CONOSCENZE

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2014/2015
Docente
CLAUDIO ALESSANDRI
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Primo Semestre
SSD
L-LIN/12

Obiettivi formativi

Portare lo studente ad una conoscenza della lingua inglese pari al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento, con un’autonomia nell’uso della grammatica inglese e del lessico tecnico che gli permetta di parlare e ascoltare l’inglese scientifico senza difficoltà.
Fornire allo studente una strategia per comprendere testi specifici scritti in inglese con l’opportunità di imparare vocaboli e frasi inerenti la loro specializzazione.

Prerequisiti

È richiesta una conoscenza linguistica pari al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.

Contenuti del corso

Elementi grammaticali richiesti al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento:
l’uso dell’articolo determinativo e indeterminativo, i pronomi personali, possessivi, i comparativi e superlativi, i tempi verbali “present continuous”, “past simple”, “present perfect”, il futuro con “will” e con “going to”, i verbi modali, la forma passiva, l’uso delle preposizioni e delle combinazioni più comuni sostantivo/verbo + preposizione, i connettori.
Funzioni linguistiche relative all’ambito accademico e lavorativo: linguaggio delle email, delle conferenze e congressi; degli articoli e della ricerca.
Assimilazione tecniche di apprendimento come estrapolare e analizzare, tecniche che permettono ad un non madrelingua di affrontare un testo specifico scritto in inglese con sufficiente familiarità, cogliendo il significato generale ed estrapolando l’informazione richiesta.
Lessico tecnico per descrivere risultati di ricerca, tabelle e istogrammi, quantità, processi e la sequenza di idee.
Apprendimento di strutture lessicali inerenti la specializzazione.

Metodi didattici

Lezioni interattive svolte interamente in inglese, con impiego del testo di riferimento Academic Skills, e proiezioni in formato powerpoint.
Esercitazione delle abilità: reading, writing, listening. Spiegazioni e attività di re-impiego dei nuovi elementi grammaticali e lessicali.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame finale scritto per un totale di 60 requisiti di cui 5 di listening e 55 domande di varia natura (scelta multipla ecc.) inerenti la grammatica e le funzioni linguistiche relative al livello B1, l’uso del lessico tecnico e la comprensione di un testo specialistico.

Testi di riferimento

Philpot, S. (2011) Headway Academic Skils, Reading, Writing, and Study Skills Level 2, Student’s Book, Oxford University Press.
Murphy, R. (2005) Essential Grammar In Use, Third Edition, Cambridge University Press.
Dispensa online.