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LABORATORIO DI COSTRUZIONE DELL'ARCHITETTURA I (LAB A)

Anno accademico e docente
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English course description
Anno accademico
2017/2018
Docente
PIETROMARIA DAVOLI
Crediti formativi
11
Periodo didattico
Primo Semestre

Obiettivi formativi

Viene svolta un'esperienza di progettazione di un Sistema Costruttivo attinente una costruzione nella sua interezza e globalità e nelle sue singole parti costitutive, organizzate e integrate tra loro. Finalità del Laboratorio é l’acquisizione per lo studente di una maggiore consapevolezza del rapporto che si genera tra caratteristiche delle attività e degli spazi, da un lato, e funzioni degli elementi tecnici, dall'altro. La progettazione dovrà tenere conto della complessità e dell'articolazione che incidono sul processo di progettazione-costruzione di un organismo edilizio. A tale scopo sono coinvolte tre componenti didattiche relative alla progettazione tecnologica (modulo disciplinare caratterizzante), ad un primo controllo strutturale (modulo disciplinare complementare) ed al controllo tecnico-economico delle soluzioni tecniche adottate (m.d. complementare).

Conoscenze:
- i concetti basilari e fondanti di cultura tecnologica della progettazione, di processo edilizio, di qualità edilizia, di organismo edilizio e di sistema costruttivo;
- il concetto di sostenibilità ambientale, sociale ed economica secondo un approccio interdisciplinare;
- le esigenze dell’utenza, da una parte, e le procedure e le norme che definiscono i rapporti fra gli operatori del processo, dall’altra;
- le tecniche e le modalità di gestione delle fasi attuative;
- la corretta utilizzazione delle risorse materiali ed energetiche e delle tecniche al fine di realizzare condizioni ottimali per il soddisfacimento delle esigenze umane ed il raggiungimento di un’elevata qualità edilizia
- i procedimenti di analisi e progettazione dei sistemi ambientali.
- i materiali, nelle loro caratteristiche fisiche, morfologiche e prestazionali e i relativi processi produttivi;
-  il ruolo che svolgono i materiali, gli elementi tecnici e i procedimenti costruttivi nella progettazione, nella costruzione, nella manutenzione e nella gestione di un manufatto edilizio;
- l'evoluzione delle tecniche, tanto dal punto di vista storico che delle proiezioni tendenziali;
- le cosiddette regole dell'arte e le norme per una corretta pratica del costruire;


Abilità:
- elaborazione di idee e progetti alle diverse scale, con particolare applicazione a quella edilizia, e sino allo sviluppo di dettagli esecutivi, in grado di soddisfare contestualmente esigenze tecnico-prestazionali e di coerenza e controllo estetico-morfologico;
- comprensione e gestione dei problemi basilari nella concezione dell’involucro edilizio, in rapporto agli spazi racchiusi, comprese le interazioni con la maglia strutturale ed il sistema impiantistico, per poter svolgere un ruolo di coordinamento delle diverse competenze che concorrono alla costruzione di un organismo edilizio;
- comprensione e gestione dei contenuti tecnici e comunicativi dei diversi elaborati che compongono il progetto edilizio ed il suo sistema costruttivo, alle diverse scale;
- applicazione delle conoscenze tecniche per progettare edifici contestualizzati in termini sociali, economici e ambientali (comfort interno e sostenibilità ambientale in primis) e che rispondano appieno ai bisogni degli utenti, tenendo conto delle risorse economiche disponibili e dei complessi regolamenti in materia di costruzione dell’architettura;
- interazione all'interno di gruppi di lavoro e coordinamento con altri specialisti di settori affini;
- gestione di sistemi costruttivi con presenza di componenti ad elevato grado di prefabbricazione fuori opera e relative problematiche di coordinazione modulare;
- applicazione delle conoscenze relative alle caratteristiche e alle prestazioni di materiali, prodotti e componenti all'interno di una logica comparativa fra diverse alternative tecnologiche, in relazione al contesto di intervento, alla dimensione ed organizzazione del processo edilizio, ai modelli di impresa.

Prerequisiti

Possono sostenere l’esame solo coloro che hanno sostenuto gli esami di
- Materiali e progettazione di elementi costruttivi
- Laboratorio di progettazione architettonica I
In particolare possono iscriversi coloro che abbiano acquisto conoscenze nei seguenti ambiti tematici:
- i materiali, nelle loro caratteristiche fisiche, morfologiche e prestazionali e i relativi processi produttivi;
- le cosiddette regole dell’arte e le norme per una corretta pratica del costruire.

Contenuti del corso

Le tematiche sviluppate riguardano gli strumenti progettuali, le metodologie di controllo, le tecniche tradizionali ed innovative che concorrono alla definizione progettuale dell'opera di architettura.
La progettazione del Sistema Costruttivo si fonda sul principio dell'approccio esigenziale-prestazionale e della Sostenibilità, in primis di tipo Ambientale.

Il corso prevede una ventina di lezioni su vari contenuti tra cui:
- il controllo ambientale nel progetto (orientamento, studio del contesto ambientale, distanze dai confini, venti dominanti e diagrammi solari),
- il legno (caratteristiche fisico-meccaniche e prestazioni del materiale, la produzione, derivati e legno lamellare, comportamento al fuoco, giunzioni, normative, ecc.)
- sistemi costruttivi in legno a secco (approfondimento dei sistemi Blockhous, Ballon frame, Western frame, Platform, intelaiati, Cross/Xlam);
- principi di sicurezza (cenni di prevenzione incendi attiva e passiva, cenni di progettazione antisismica nelle strutture in legno)
- efficienza energetica del progetto (conducibilità, trasmittanza termica, sfasamento termico, diffusione del vapore, ponti termici, normative di riferimento)
- isolanti termici ed acustici (materiali, prestazioni, tipologie, durata)
- logiche di integrazione impiantistica in costruzioni a secco lignee;
- tipologie di chiusure esterne e relativo abaco (materiali costruttivi e caratteristiche dimensionali e prestazionali per porte, finestre, lucernari, sistemi oscuramento)
- principi di statica (con focus su fondazioni, vincoli e nodi salienti per costruzioni a secco in legno, accorgimenti antisismici, dimensionamento delle strutture, ecc.)
- principi di estimo (elenco dei prezzi, computo metrico estimativo, valutazione economica comparativa tra soluzioni tecniche alternative, ecc.).

Sempre a cura delle tre discipline, altre lezioni sono dedicate sia alla presentazione di contenuti di base, sia specificatamente allo sviluppo dell'esercitazione lunga.

Metodi didattici

Il corso si articola in lezioni frontali, nello sviluppo di una esercitazione lunga – tema progettuale – e in esercitazioni brevi per un approccio graduale al progetto, nonchè in verifiche periodiche sul progetto assegnato, attività pratica di costruzione di semplici manufatti edili ed incontri con aziende.

L'esercitazione lunga riguarda il progetto di un edificio, da inserire in un contesto predeterminato e da realizzare con sistemi costruttivi in cui le tecnologie a secco, specificatamente quella del legno, siano fortemente presenti e predominanti, senza però escludere la possibilità di prevedere parti della costruzione realizzate con tecnologie tradizionali ad umido. Specificità del progetto sarà inoltre la progettazione integrata con elementi di sostenibilità e di efficienza energetica dell’edificio.

E' prevista inoltre un'attività pratica di costruzione di un manufatto edilizio (scuola edile) con l'assistenza di istruttori qualificati: gli studenti si misurano direttamente con la costruzione di una piccola porzione di fabbricato, nella quale siano coinvolti, a titolo esemplificativo, più elementi tecnici.
La maggior parte del lavoro previsto dovrà essere svolto in aula.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Sono previste durante lo svolgimento del corso esercitazioni in aula riguardanti attività di progettazione sul tema dell'esercitazione lunga con svolgimento settimanale. Esse si dividono in esercitazioni con attività di assistenza da parte dei docenti, ed esercitazioni brevi (ex-tempore), in numero di cinque, che consistono in esercizi di addestramento, su uno specifico aspetto dell'esercitazione lunga, e che si concluderanno con una valutazione; tali momenti valutativi sono strutturati per costituire fasi di avanzamento nell'elaborazione del progetto dell'esercitazione lunga stessa. Tutte le esercitazioni, compresa quella lunga, verranno svolte singolarmente.

Elaborati di esame: presentazione del progetto (con indicazione delle scelte di inserimento ambientale) e relazione sintetica sul sistema esigenziale/prestazionale individuato. Schemi strutturali. Esecutivo architettonico: piante, prospetti, sezioni dettagliate e sezioni assonometriche dettagliate, abachi dei componenti utilizzati (porte e finestre), particolari dei giunti più significativi. Plastico o visualizzazioni 3D.
La valutazione finale prevede la presentazione e discussione (singolarmente) della proposta progettuale, con dimostrazione della conoscenza dei temi affrontati durante il corso.

Testi di riferimento

ZAFFAGNINI M. (a cura di), Progettare nel processo edilizio, Ed. L. Parma, Bologna 1981, pagg.517
DAVOLI P., Costruire con il legno, Hoepli, Milano 2001.
BENEDETTI C. (a cura di), Costruire in legno. Edifici a basso consumo energetico, Bolzano University Press, Bolzano 2009.