Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

DIRITTO AMMINISTRATIVO

Anno accademico e docente
Non hai trovato la Scheda dell'insegnamento riferita a un anno accademico precedente? Ecco come fare >>
English course description
Anno accademico
2015/2016
Docente
FABIO DANI
Crediti formativi
6
Periodo didattico
Secondo Semestre
SSD
IUS/10

Obiettivi formativi

Il Corso ha ad oggetto le norme di carattere giuridico che condizionano e disciplinano la redazione del progetto di architettura e l'attività professionale del progettista. L'obiettivo è la conoscenza delle predette regole, e comunque delle fonti presso le quali le medesime siano reperibili, nonchè l'acquisizione della capacità di reperirle e comprenderne la portata e il significato al fine sia di svolgere l'attività progettuale in modo legittimo e corretto, sia di evitare responsabilità, risarcitorie, penali, disciplinari, amministrative o erariali nei rapporti con i soggetti terzi.

Prerequisiti

In considerazione del suo contenuto e della scarsa specificità dei testi disponibili il corso presuppone la frequentazione delle lezioni.

Contenuti del corso

1) Le fonti del potere, il regime dei beni, la competenza legislativa regionale
2) Il sistema della pianificazione: nozioni generali. La pianificazione territoriale.
3) La pianificazione di livello comunale (piano strutturale ed operativo): contenuti e procedure. La cd. pianificazione di attuazione: piani particolareggiati, piani di recupero, piani per l'edilizia economica e popolare, i piani di insediamenti produttivi.
4) I titoli abilitativi nell'attività edilizia: permesso di costruire e denuncia di inizio attività.
5) Controllo e sanzioni
6) I Beni culturali ed ambientali.
7) Competenza e responsabilità professionale
8) Progettazione e realizzazione delle opere pubbliche
9) Affidamento ed esecuzione dei lavori pubblici, direzione dei lavori, appalto pubblico e privato, collaudo.


Metodi didattici

Lezioni frontali in aula, prospettazione ed esercitazioni su casi concreti, convolgimento dello studente tramite partecipazione attiva alle lezioni

Modalità di verifica dell'apprendimento

Verifica tramite esame orale, da effettuarsi con continuità nella medesima giornata, con puntuale riferimento ai tre settori di interesse dell'insegnamento: Diritto Urbanistico Pianificazione urbanistica strutturale e tradizionale, Comunale e di Area Vasta), Normativa Edilizia e Legislazione delle Opere Pubbliche. In riferimento a ciascun settore viene formulato almeno un quesito cui il candidato è richiesto di rispondere con ampia autonomia in ordine alla articolazione contenutistica e argomentativa. La valutazione è complessiva ma presuppone un giudizio sufficiente in ciascun settore: attiene al possesso delle nozioni di base e soprattutto alla comprensione dei concetti di fondo e alle loro potenzialità di utilizzo. La valutazione è espressa in trentesimi.

Testi di riferimento

Fabio Dani, Discipline giuridiche per l'Architettura, Territorio, Pianificazione, Opere Pubbliche, Giappichelli ed, 2013, p.320, e inoltre:
Benedetto Graziosi (a cura di): La pianificazione Urbanistica in Emilia Romagna, IPSOA, 2007, pagg. da 1 a 38 e da 85 a 224;
Dispense di aggiornamento pubblicate sul sito.
Consultazione:
Nicola Assini: Diritto Urbanistico, CEDAM, 2007;
G.C. Mengoli, Manuale di diritto urbanistico, ed. Giuffrè, Milano 2003;
R. Garofoli, M. A. Sandulli, Il nuovo diritto degli appalti pubblici, ed. Giuffrè, Milano, 2005.